Cosa fare a Roma: i 10 posti da non perdersi assolutamente!

Tra i nostri articoli sul tema vacanze in Italia, non poteva mancare su ReviewsBird.it quello su cosa fare a Roma. Forse neanche tu conosci proprio tutti i segreti della città eterna.

Voglio darti qualche dritta su Roma sperando di stuzzicare il tuo interesse e farti venire voglia di scoprire ancora più posti da visitare a Roma.

Se una ricerca del tipo “Tripadvisor Roma” non ti è bastata, allora continua pure a leggere oltre.

6 cose da vedere a Roma

Posti da visitare a Roma ce ne sono davvero tanti

, dalle monumentali chiese, agli storici monumenti, musei, ristoranti e percorsi all’aria aperta. Se cerchi cosa vedere a Roma in 2 giorni, fai una selezione dei posti che vuoi davvero visitare.

Non si ha mai il tempo di vedere tutto. Quindi hai sempre una scusa per tornare a Roma.

Ecco la nostra selezione sulle cose da vedere a Roma:

1. Quartiere di Trastevere

È una delle attrazioni di Roma più caratteristiche. Negli ultimi anni sta diventando sempre più di tendenza. Io amo perdermi per le sue stradine, fermarmi a un bar e ammirare i fiori delle sue strade.

2. Piazza San Pietro

È spesso piena di turisti, ma nelle prime ore del mattino, la magia di questa piazza ti avvolge con le colonne che si aprono sulla Basilica di San Pietro.

3. Ponte e Castel Sant’Angelo

Il castello era stato fatto costruito dall’imperatore Adriano e doveva fungere da suo mausoleo. Tra l’altro ha un collegamento diretto al Vaticano. Meglio andarci verso fine giornata quando il cielo si tinge dei colori del tramonto.

4. Piazza di Spagna

Si trova alla fine di Via Condotti ed è la piazza nota per la sua scalinata, un’opera d’arte in sé.

5. Fontana di Trevi

Tutti conosciamo questa fontana, ma accanto c’è la Fonte degli Innamorati. La leggenda vuole che le fidanzate facessero bere l’acqua di questa fonte ai fidanzati come buon auspicio.

6. Pantheon

È l’edificio antico di Roma in miglior stato di conservazione. Prima era un edificio in cui si adoravano gli dei della mitologia e solo nel VII secolo divenne una chiesa cristiana.

4 cose da fare a Roma

Ecco le mie 4 cose da fare a Roma:

Shopping

Se ti interessa lo shopping allora ricorda solo Via del Corso, per marchi accessibili, e Via Condotti per le boutique di alta moda.

Vedere le chiese di Roma

Non bisogna essere per forza cattolici o credenti per visitare le meravigliose chiese di Roma. In fondo, l’arte sacra era il fulcro di molte arti. Solo per grandezza, vorrei segnalarti le 4 basiliche più grandi al mondo:

  • Basilica di San Pietro in Vaticano;
  • Basilica di San Giovanni in Laterano;
  • Basilica di San Paolo Fuori le Mura;
  • Basilica di Santa Maria Maggiore.

Visitare i musei della capitale

Tra le cose da fare a Roma non può mancare di visitare i musei della Capitale. Ce ne sono tantissimi ovviamente e per tutti i gusti.

Ecco qui i più noti:

  • La Galleria Borghese per gli appassionati di dipinti e sculture;
  • La Galleria Nazionale di Arte Moderna con dipinti di Van Gogh tra gli altri;
  • I musei Vaticani: 13 musei in un enorme spazio. Tutti i percorsi finiscono poi nella Cappella Sistina;
  • Museo Palatino: con reperti archeologici trovati sull’omonimo colle.

Consiglio: prenota sempre in anticipo e prendi i biglietti online ove possibile.

Pranzare in una trattoria

Mangiare fa parte della nostra tradizione e a Roma non puoi davvero rinunciarci.

Alcuni piatti della tradizione romana:

  • Spaghetti alla carbonara;
  • Spaghetti all’amatriciana;
  • Un maritozzo con la panna;
  • Carciofi alla Giudia.

Visitare le catacombe

Le catacombe di Roma risalgono al II secolo e rappresentano i primi cimiteri dei romani. Alcuni personaggi facoltosi e convertiti al cristianesimo donarono alla Chiesa i loro terreni per farne dei cimiteri.

Visitare Roma: dove prenotare

Prenota le tue vacanze con dei Tour Operators o fai da te con delle agenzie online. Prima di procedere a un acquisto, ti consigliamo di leggere delle recensioni di agenzie di viaggio per conoscere meglio il fornitore.

Noi ti raccomandiamo:

  • Agoda: agenzia di viaggi online per prenotare hotel, case e macchine per i tuoi viaggi. Conosci meglio questo sito grazie alle recensioni di Agoda;
  • LOL Travel: piattaforma di viaggi online che oltre a prenotare hotel e voli, offre delle offerte speciali ai suoi utenti. Scopri le recensioni di LOL Travel lasciate da altri utenti.

Cose da vedere a Roma - conclusione

Sai già cosa visitare a Roma? Allora zaino in spalla e si parte!

Se ti interessano i viaggi, dai un’occhiata ai posti da visitare in Italia o a Lucca cosa vedere e Cosa vedere in Campania.

Per Caterina

Condividi