ReviewsBird
AssicurazioneViaggi & VacanzeTelecomunicazioniEnergiaIncontriNegozi OnlineAutoCrediti & PrestitiDieta & SaluteFinanzaGeneraleCibo & BevandeServizi
Homepage »  Blog > Cenone Capodanno 2020: tra take away e fai da te

Cenone Capodanno 2020: tra take away e fai da te
21-12-2020

Cenone Capodanno 2020: tra take away e fai da te


Ormai è chiaro che questo Capodanno 2020 non ci permetterà di festeggiare fuori casa e di abbracciarci facendoci gli auguri migliori per il nuovo anno. Di certo questa mancanza di libertà può destabilizzare, ma non disperiamo: del resto, a casa nostra, possiamo ancora godere di una cena coi fiocchi e brindare alla mezzanotte.

Cosa scegliere però per il cenone di Capodanno? Sfruttare il take away o riscoprirsi chef per una sera? Vediamo alcune delle opzioni possibili per rendere l’ultimo dell’anno piacevole e gustoso pur nel rispetto delle disposizioni anti-Covid.

Menu del cenone di Capodanno

Per chi desidera provare a creare una cena fai da te per Capodanno, le ricette sono tante e per tutti i gusti. Online si possono trovare proposte di menù di ogni tipo, da quelle per i più golosi e tradizionalisti, fino a menù light e proposte gustose e sfiziosevegetariane e vegane.

Un’altra idea è quella di creare un proprio menù unendo insieme le ricette che più si amano, e magari stupire la propria famiglia mettendosi ai fornelli. In tal caso vi consigliamo di curare anche i dettagli: dedicate qualche minuto del vostro tempo alla stesura del menù su carta, e mettetelo a tavola di fianco a ogni piatto. Pensate al lato positivo delle restrizioni: non sarete di certo in molti, per cui dovrete scrivere pochi menù!

Idee di ricette per Capodanno

Vediamo ora qualche idea per aiutarvi nella scelta del vostro menù. Partiamo da un principio fondamentale: la qualità degli ingredienti. Se sceglierete ingredienti di qualità il vostro menù avrà già una marcia in più. Se possibile selezionate materie prime del vostro territorio, come una buona farina e delle buone uova per la pasta, verdure a km zero, e così via.

Antipasti di Capodanno

Gli antipasti saranno una parte importante del vostro menù del cenone, e potranno essere sfiziosi da abbinare a un calice di vino per iniziare la serata. Un’idea leggera per stimolare il palato è rappresentata da involtini di radicchio con ripieno di tofu e pomodori secchi frullati in precedenza, condito esternamente da una spolverata di semi di sesamo.

Per i carnivori si può pensare a qualche stuzzichino a base di affettati, per esempio qualche finger food con prosciutto e pasta sfoglia. In alternativa un buon tagliere con coppa di testa, salame e formaggi misti da condividere con gli altri partecipanti alla cena.

E che dire di qualche crostino con burro, finocchietto fresco e salmone affumicato? Una scelta davvero deliziosa per un menù a base di pesce.

Secondi piatti per Capodanno

Se per i primi piatti potete lasciarvi ispirare dalle vostre specialità regionali, un discorso diverso vale per i secondi: in questo caso, infatti, ci sono alcuni piatti legati più che mai alla tradizione del Capodanno.

Un esempio è senza dubbio rappresentato da lenticchie e cotechino. Questo piatto è degustato in tutta Italia proprio in occasione del cenone, questo perché lenticchie e cotechino dovrebbero portare ricchezza e fortuna a chi li mangia la sera del 31 dicembre.

Anche agnello e manzo sono presenti sulle tavole di molti italiani, mentre per gli amanti del pesce si può inventare un menù con cruditè, fritture e ostriche.

Opzione take away per il cenone di Capodanno 2020

Per chi proprio si reputa un disastro in cucina o ha voglia di rilassarsi quanto più possibile, non resta che un’opzione: il take away. Per fortuna molti ristoranti, non potendo ospitare gente all’interno dei loro locali, proporranno speciali menù di Capodanno da ordinare a domicilio o da asporto.

Ordinare la cena online è una cosa reputata normale durante il resto dell’anno, soprattutto nel weekend, per cui perché non provare l’esperienza e ordinare take away anche per il cenone di Capodanno 2020? Se non sapete cosa scegliere tra le tante proposte poiché è la prima volta che ordinate online per l’ultimo dell’anno, un’idea è quella di leggere le recensioni del ristorante scelto. Un modo sicuramente molto utile per non restare delusi!

E il primo dell’anno?

Una domanda molto gettonata fino a qualche giorno fa era “ma ci saranno ristoranti aperti il primo dell’anno?”. I ristoranti aperti ci saranno, ma anche in questo caso sarà possibile ordinare solo da asporto, sia a pranzo che a cena.

Per questo, se ancora non siete sazi dopo le leccornie di Natale e Capodanno, avete la possibilità di ordinare una bella pizza anche la sera del primo gennaio 2021, oppure una succulenta barchetta di sushi, o tutto quello che più desiderate per allietare il vostro palato.

Non ci resta che augurarvi buon appetito!