Protezione online: perché utilizzare VPN e Antivirus

Protezione online: perché utilizzare VPN e Antivirus

Utilizzando il nostro PC in maniera continua e connettendosi in rete – come oramai è abitudine per molti di noi – è importante tenere sotto controllo il fattore sicurezza: il mondo del web offre infatti numerosissime opportunità, ma allo stesso modo anche molti rischi per le nostre macchine se non si è coscienti (o perlomeno sufficientemente attenti) nell’operare. Proprio per questo è opportuno fare sempre affidamento sui software antivirus di ultima generazione, per tenere lontani malware, spyware e altro che andrebbe a minare non solo l’integrità del nostro computer ma metterebbe seriamente a rischio i nostri dati personali. Ma quali sono le soluzioni più moderne per problematiche di questa tipologia?

VPN
Il nome VPN sta indicare una rete virtuale privata che può essere utilizzata nel mondo delle telecomunicazioni per stabilire un protocollo di trasmissione durante la connessione tra utenti che la utilizzano. In questo modo, quando si naviga su internet, si può beneficiare di un servizio di crittografia che va a proteggere il traffico mentre si è connessi, rendendo il tutto quanto più privato possibile. In questo modo è sempre possibile accedere (in maniera sicura) a qualunque applicazione, sito web e portale on-line che si desideri evitando di essere monitorati e soprattutto impedendo che qualcuno  entri in possesso delle nostre informazioni in rete.

Un ulteriore vantaggio da considerare quando si parla di VPN è quello di rendere davvero libera la rete, permettendo di accedere a siti web qualsiasi tipo di censura: connettendosi a un server remoto è possibile entrare anche in portali web di Paesi diversi da quello da cui si connette l’utente, ottenendo come risultato la possibilità di avere a portata di mano le offerte complete di siti come quelli relativi allo streaming video, i quali propongono per ogni nazione un catalogo diverso.

Antivirus
Non solo VPN però: quando si naviga è infatti molto importante dare sì un enorme peso alla sicurezza personale, ma anche quella del proprio dispositivo non va trascurata, specialmente quando si scaricano file da fonti sconosciute che potrebbero rivelarsi dannosi o che sembrano comunque sospetti. Mantenere pulito il proprio computer è fondamentale e, per questo motivo, è importante avere sempre in dotazione un antivirus di ultima generazione.

Molti degli antivirus in circolazione propongono tantissime funzioni differenti, che vanno aiutare nella gestione del proprio computer e facilitano un'analisi approfondita di quelli che sono i file già presenti in memoria, in maniera tale da poter sempre tenere sotto controllo tutti i contenuti salvati all'interno della propria macchina, controllando che questi non siano provenienti da una fonte sospetta che potrebbe arrecare danni al PC.

Grazie alle ultime tecnologie e agli algoritmi di ultima generazione implementati, gli antivirus sono capaci di effettuare analisi molto rapide per capire se ci sono elementi sospetti, andando poi a eliminarli senza lasciare più alcuna traccia sul proprio PC e ripulendolo da software che andrebbero unicamente a rallentarne il funzionamento. Quando si utilizza un qualunque dispositivo connesso a Internet è bene quindi ricordare l’importanza di avere a disposizione un antivirus completo, che riesca a offrire un servizio di analisi dettagliato e a rimuovere i file poco sicuri.

Accoppiando un buon antivirus a una VPN diventa semplice navigare in sicurezza, evitando rischi aggiuntivi per i propri dispositivi e per i propri dati.

Più