Crema solare viso: che fattore di protezione applicare e ogni quanto?

Crema solare viso: che fattore di protezione applicare e ogni quanto?
Negozi Online

Il viso è una delle aree del corpo più esposte al sole, generalmente non è mai coperto in modo eccessivo e, a meno che non indossiate sempre un cappello, parti di esso saranno sempre colpite dal sole in qualsiasi stagione dell'anno. Diventa dunque importante proteggere la pelle dai raggi ultravioletti che, come è risaputo, causano a lungo andare danni di natura estetica ma non solo.

La crema solare viso va applicata tutti i giorni?

Si potrebbe pensare che la crema solare viso vada applicata solo ed esclusivamente durante le vacanze, quando si va al mare per esempio e ci si fa un bel bagno di sole. Se da un lato è giusto e anzi, estremamente consigliato spalmare una crema solare viso quando si è in spiaggia, dall'altro è necessario ricordare che il sole splende tutto l'anno e il volto è pertanto esposto ai raggi ultravioletti in ogni momento. Utilizzare la crema solare per il viso tutti i giorni è dunque una buona abitudine, consigliata da molti dermatologi, per prevenire l'accumulo di danni dati dal sole (macchie, rughe, una minore elasticità data dalla riduzione di collagene e così via).

In questo contesto è però importante anche parlare del tipo di protezione dalla luce solare che viene applicato sul volto: alcune, infatti, non hanno un fattore di protezione elevato (si indica con il termine SPF, acronimo inglese di sun protection factor, ovvero fattore di protezione solare), mentre altre presentano ingredienti allergizzanti che, invece di migliorare la situazione della pelle, potrebbero peggiorarla.

Cosa indica SPF?

Il fattore di protezione solare è indicato generalmente da un numero (30, 50, 100 e così via). Quel valore, spesso viene considerato come un indicatore della potenza della protezione stessa, in realtà però è una concezione errata poiché i produttori lo stabiliscono prendendo in considerazione la quantità di tempo necessaria per scottare la pelle con e senza filtro.

Questo significa, per esempio, che una protezione 30 ha un'efficacia di 30 minuti, dopodiché la sua capacità protettiva si riduce e bisogna applicare altro prodotto. Inoltre, è necessario applicare la crema almeno 20 minuti prima dell'esposizione solare, in modo che abbia il tempo di essere assorbita correttamente dalla pelle.

Trovare una crema viso adeguata, che rispetti tutti i canoni giusti, è un elemento di vitale importanza e non deve essere sottovalutato. In questo articolo vi indicheremo alcune delle protezioni migliori che potete trovare su negozi online specializzati, non dimenticate infine di dare un'occhiata al portale ReviewsBird.it per maggiori informazioni su brand e prodotti.

Crema solare viso pelle grassa

Quando si ha una pelle grassa e si cercano prodotti come cosmetici e cura personale, bisogna sempre ricordare di scegliere creme leggere e prive di oli aggiuntivi. Questi renderebbero il viso troppo oleoso, ostruendo i pori e dando vita a una serie di problematiche aggiuntive.

Tra i prodotti migliori troviamo la crema SPF 30 di Dr. Dennis Gross. La sua formula che prevede ossido di zinco protegge dai raggi solari e dalla luce blu (quella degli schermi dei dispositivi come computer, smartphone e tablet) ed è anche in grado di fungere da perfetta crema viso antirughe.

Crema solare viso protezione 50

Il brand Australian Gold propone una delle creme SPF 50 adatte anche ai bambini, testata dai pediatri e ipoallergenica, per pelli sensibili e delicate. Riduce l'assorbimento di raggi UVA e UVB, la sua formula vede l'infusione di prugna Kakadu, che stimola la produzione di collagene; il tea tree oil, che svolge azione antiossidante e l'aloe vera che si trova in qualsiasi crema idratante viso.

Crema solare viso antimacchia

Se siete alla ricerca di una crema compatta che sia anche antimacchia, allora uno dei prodotti più consigliati per gli adulti con pelle di ogni tipo (anche sensibile) è la Clairial SPF 50 di SVR Laboratories. Si rivela molto idratante e agisce non solo come prevenzione nella formazione di macchie causate dall'esposizione solare ma aiuta a trattare anche quelle già presenti. Ulteriore fattore di pregio è dato dall'ottimo INCI: gli ingredienti sono di altissima qualità.

Trovate maggior informazioni seguendo i link che vi lasciamo di seguito, per recensioni e opinioni su farmacia Gaudiana, recensioni su Farmacia degli Angeli e infine recensioni sulla farmacia Farmacosmo. Per i vostri acquisti online scegliete solo i distributori migliori.

Più Negozi Online