Acido ialuronico: l'immancabile ingrediente della crema viso

Acido ialuronico: l'immancabile ingrediente della crema viso
Negozi Online

Un composto di cui avrete sicuramente sentito parlare poiché contenuto in ogni crema viso moderna, ma vi siete mai soffermati a indagare su quale sia il suo effettivo apporto? In questo articolo vogliamo fare luce proprio sull'acido ialuronico, per scoprire tutto quello che c'è da sapere su questo, apparentemente, indispensabile ingrediente. Scopriremo poi alcune delle migliori creme attualmente sul mercato che lo contengono.

A cosa serve l'acido ialuronico?

L'acido ialuronico puro è una molecola che viene prodotta naturalmente dal nostro corpo e si trova in aree specifiche come per esempio le giunture, la pelle e gli occhi. Fondamentalmente, il suo scopo è quello di tenere l'acqua all'interno delle cellule dei tessuti, permettendone così l'idratazione.

Proprio queste sue caratteristiche lo vedono come ingrediente essenziale nella cosmesi, dove viene utilizzato in supplementi, filler, colliri ma soprattutto in prodotti topici, da applicare quindi direttamente sulla pelle. Ormai non esiste crema viso uomo che non ne contenga ed è ricercatissimo come ingrediente.

Quali sono i benefici effettivi dell'acido ialuronico?

Cosmetici e cura personale sono divenuti una parte integrante della routine quotidiana di molte persone, uomini e donne, affinché si abbia sempre una pelle perfetta e splendente. L'acido ialuronico aiuta a garantire questi risultati. Con l'avanzare dell'età, infatti, la produzione naturale di acido ialuronico tende a diminuire: il risultato sono quelle fastidiose rughe e segni che diventano più profondi. A partire da 30 anni in poi, si perde l'1% delle riserve di acido ialuronico ogni anno, che, associato alla riduzione sistemica, porta agli effetti dell'invecchiamento della cute.

La pelle, con una minore produzione in circolo, perde volume, carnosità ed elasticità, quindi per mantenerla al meglio si può introdurre l'acido ialuronico dall'esterno. Il fatto che sia in origine una sostanza prodotta dal nostro stesso organismo la rende estremamente tollerabile, senza rischi di irritazioni, a differenza di altri composti che penetrando all'interno possono portare a delle reazioni avverse da parte della pelle. Secondo studi in materia, l'uso di acido ialuronico mostra i suoi effetti dopo sole due settimane di applicazione.

Aumentare la produzione di acido ialuronico

L'acido ialuronico è prodotto dall'organismo, e questo è ormai assodato. Ma è possibile stimolarne la produzione in modo da non avere dei deficit? La risposta è affermativa, esistono numerosi cibi che possono aiutare in tal senso, per esempio cibi a base di soia, verdure a foglia verde, radici, limoni e anche brodi di carne fatti con ossa.

Naturalmente l'effetto può non avvenire tanto velocemente quanto l'applicazione diretta di alcuni cosmetici, quindi è comunque consigliato associare alla dieta anche l'uso di creme adeguate.

Tipi di pelle

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l'acido ialuronico è adatto a qualsiasi tipo di pelle, tuttavia ciò non vuol dire che tutte le creme lo siano, infatti bisogna sempre tener conto degli ingredienti e della texture. Se avete una pelle grassa è importante optare per una crema non troppo pesante e oleosa, per la pelle secca invece la crema migliore è quella corposa e di facile assorbimento.

Migliore crema viso con acido ialuronico

Dopo aver dato un'occhiata alle caratteristiche della molecola, ora siete alla ricerca di una crema viso acido ialuronico, giusto? Nessun problema, in questo capitolo vedremo insieme le più interessanti presenti sul mercato. Vi ricordo inoltre che recandovi sul portale ReviewsBird.it potrete trovare numerose opinioni, recensioni sulla farmacia Loreto Gallo, recensioni su Pharmaleader, recensioni su MEAFarma e tanti altri rivenditori tramite i quali procurarvi il prodotto che desiderate.

Lifting Cream di Luce Beauty è una delle creme che contiene acido ialuronico, aloe vera, olio di oliva bio e vitamina E. Questa formula dà elasticità alla pelle, levigando i tessuti e dando loro una maggiore luminosità. Con applicazioni costanti, giorno per giorno, la pelle vede subito notevoli benefici, anche a livello muscolare. Se ne applica una piccola quantità al mattino, massaggiandola fino al totale assorbimento.

A seguire abbiamo la crema di Laboratoires Filorga, chiamata Hydra-Hyal. Si applica sul viso e sul décolleté. Al suo interno ha ben cinque acidi ialuronici per rimpolpare, idratare e levigare, ideale per pelle secca e normale.

Per un prodotto dal costo leggermente inferiore, ma non per questo meno efficace, c'è Collistar Aquagel con acido ialuronico. Adatta per qualsiasi tipo di pelle, senza alcool, siliconi e coloranti per una formula quanto più naturale possibile. La crema idrata il viso in profondità e riduce la formazione delle piccole rughe, il risultato è una pelle più giovane, sana e compatta. Riesce a dare risultati migliori in associazione con altri prodotti Collistar come il siero idratante liftante e il contorno occhi sempre a base di acido ialuronico.

Tutti i prodotti che abbiamo nominato sono reperibili presso negozi online e fisici, dove potrete trovare inoltre anche altre opzioni interessanti come crema antimacchie viso, crema per collagene, antiage e contorno occhi.

Più Negozi Online