Nike
Recensioni, reclami ed esperienze
Recensioni totali
Nike
Nike: la storia di un brand di successo
Chi non ha mai sentito parlare dell'iconico "Swoosh", l'inconfondibile logo più famoso del mondo dello sport? Risposta corretta: nessuno. Oggi Nike conta oltre 60.000 mila dipendendi in tutto il mondo, un fatturato di oltre 30 miliardi di dollari e dona il 3% del suo fatturato totale a organizzazioni no profit. Ma come è riuscita a raggiungere risultati così incredibili?
È una storia davvero affascinante quella che ha portato Nike, icona del sogno americano, a diventare nel giro di qualche decade uno dei brand d'abbigliamento sportivo più amati e conosciuti al mondo. Siamo nel 1962 quando il giovane Phil Knight, insieme al suo allenatore Bill Bowerman, decide di creare un marchio di scarpe sportive, la Blue Ribbon Sports, importando le scarpe dal Giappone, comprendendo le potenzialità dei prodotti giapponesi nel mercato americano, e dando il via nel giro di breve tempo a una linea di produzione propria. Dopo un viaggio intorno al mondo, e passando per la Grecia, Phil decide di chiamare "Nike" la nuova società, a ricordare la dea omonima della mitologia greca che simboleggia la vittoria. Grazie alla crescente popolarità del brand dovuta in parte anche dalla sponsorizzazione dei migliori atleti dell'epoca, nel 1971 l'azienda fatturava già circa due milioni di dollari. Circa dieci anni dopo, nel 1988 Nike International Ltd. esportava in più di quaranta paesi nel mondo, superando il miliardo di fatturato.
L'evoluzione di Nike
Come è riuscita Nike a raggiungere dei risultati così sensazionali e ad assicurarsi un'orda di fans sfegatati da ogni parte del mondo? Anche noi di ReviewsBird ce lo siamo chiesto. Se dovessimo racchiudere in una sola parola il successo del brand, la parola in questione sarebbe: marketing. L'azienda è infatti considerata oggi un caso esemplare per come sia riuscita a saper sfruttare delle strategie di marketing di grande successo, come per esempio la campagna pubblicitaria più famosa del "Just do it" che lancia il messaggio al mondo del "faticare e lavorare, ma senza perder di vista i propri sogni". O ancora l'utilizzo del logo delle Air-Jordan in cui si identificano in un'immagine sola milioni di appassionati di basket. Dagli anni '90 ad oggi, l'azienda ha saputo evolvere ed espandere sempre più la sua egemonia geografica, la ricerca e l'offerta di nuovi prodotti, stringendo partnership e sponsorizzazioni con sempre più campioni del mondo dello sport dal calibro di Andre Agassi nel tennis, Micheal Jordan nella pallacanestro e Ronaldo nel calcio e infine, come se non bastasse, il suo impegno verso temi ambientali e sociali di grande rilevanza. Oggi Nike è un gruppo che include i brand Jordan e Converse che condividono gli stessi valori di innovazione, creatività e impegno, e costantemente impegnati nella missione condivisa di "creare un futuro di continuo progresso e ispirazione per gli atleti, lo sport e il mondo."
Servizi e prodotti di Nike
Navigando sul sito è possibile notare come Nike oggi, nonostante sia principalmente conosciuto come brand di calzature e abbigliamento sportivo, occupi un ruolo di rilievo in vari settori: dalla moda, alla musica, alla tecnologia. Ne sono un esempio alcuni prodotti come l'Apple Nike Watch +, in collaborazione con la più famosa azienda di Cupertino, che incentiva l'attività fisica e il jogging. Tra tutti i negozi online e i punti di vendita di abbigliamento e calzature sportive più visitati al mondo quello di Nike tocca i vertici più alti, in termini di fatturato. Il sito stesso e gli store sono pensati per farti vivere un'esperienza e lasciarti con un senso di appartenenza: comprare Nike significa partecipare alla missione dell'azienda, condivisa da una community vastissima. Navigando sul sito noterai i prodotti novità in evidenza, per lui, per lei, per bambini e quelli divisi per brand (Nike Sportswear, NikeLab, Jordan e tanti altri). Le categorie sono poi divise in abbigliamento, scarpe e accessori per uomo, donna e bambino, e ancora in collezioni di tendenza, lifestyle, running, calcio e bambini.
Da notare uno sconto del 50% a cui può accedere chiunque direttamente dalla voce del menu principale. Inoltre, i membri iscritti al sito hanno diritto di spedizione e resi gratuiti entro 30 giorni e gli studenti ricevono uno sconto del 10%.
Opinioni e recensioni su Nike
I numeri parlano chiaro. Nike è molto più di una semplice azienda di abbigliamento e calzature. È diventata ormai un simbolo della nostra società, nonché promotrice della cultura dello sport in tutto il mondo. Sul nostro sito vengono condivise costantemente le esperienze dirette degli utenti anche con i marchi più grandi, al di là del loro successo. Scrivici la tua opinione sui servizi e i prodotti offerti da questo brand. La tua recensione potrebbe essere preziosa per migliaia di altri visitatori.