Credito al consumo: prestiti e finanziamenti online a tasso zero

Cosa significa credito al consumo

Rientrano nella definizione di credito al consumo tutti quei finanziamenti erogati da parte di una banca o una società finanziaria, finalizzati all’acquisto di beni e servizi. Ne fanno parte tra gli altri, i prestiti personali, la cessione del quinto dello stipendio o della pensione e il revolving.

Molto spesso questa tipologia di prestiti è concessa in concomitanza di una rateizzazione.

Se stai pensando di acquistare un nuovo elettrodomestico, un’automobile o è giunto il momento di concederti una meritata vacanza, potresti pensare di chiedere un prestito del genere.

Prestiti personali a tasso zero, perché convengono

Nell’ambito dei prestiti online, i prestiti personali a tasso zero finalizzati all’acquisto di un bene o servizio sono molto vantaggiosi, ecco perché.

Requisiti per ottenere un prestito personale

Ecco i principali requisiti generalmente richiesti da banche e società finanziarie per ottenere un prestito personale:

Prestito online subito: come richiedere un finanziamento

Nell’ambito del credito al consumo i prestiti online sono molto convenienti. Internet ha rivoluzionato anche questo settore ed oggi è possibile richiedere un finanziamento in pochi minuti stando comodamente seduti in poltrona. Per avere un preventivo in tempo reale ci si può rivolgere a siti specializzati in crediti e prestiti, che scandagliano la rete alla ricerca delle offerte migliori, analizzando le condizioni dei finanziamenti.

I parametri da confrontare sono diversi, ma i più importanti sono due: TAN e TAEG.

TAN e TAEG: i tassi di interesse da confrontare

Li avrai sentiti nominare di sicuro molte volte, vediamo nello specifico di cosa si tratta.


Avrai intuito che tra i due, per valutare in modo oggettivo e obiettivo la reale convenienza di un prestito al consumo, bisogna considerare il TAEG. La regola generale dice che a parità di condizioni (importi finanziati uguali, stesso TAN e medesima durata del finanziamento) conviene sempre il finanziamento con il TAEG più basso.

Prestito al consumo: la cessione del quinto

La cessione del quinto dello stipendio o della pensione è una tipologia di credito al consumo molto comune. Ad essere precisi, rientra nelle formule di prestito garantito. Ha tasso fisso e una durata variabile. Viene concesso solo a lavoratori dipendenti e pensionati, a cui vengono trattenuti gli importi delle rate a rimborso del finanziamento, direttamente dalla busta paga o dal cedolino della pensione.

Non a caso si tratta dell’unica forma di finanziamento che richiede obbligatoriamente la stipula di un’assicurazione rischio impiego, nel caso della cessione del quinto dello stipendio, o di una polizza sulla vita, nel caso della pensione, a garanzia del prestito. La copertura assicurativa servirà a ripagare il prestito in caso di perdita del lavoro, infortunio o altre cause elencate nelle clausole della polizza.

Il credito revolving: cos’è e come funziona

Il revolving è una linea di credito solitamente concessa da una banca, che consente di avere la disponibilità di una certa somma di denaro utile a sostenere piccoli acquisti. In genere non supera poche migliaia di euro e può essere utilizzata in un’unica soluzione o più volte. Viene ripagata mediante rate mensili comprensive degli interessi, che normalmente sono abbastanza alti. Il credito viene erogato mediante le carte revolving, che una volta attivate, mettono a disposizione dell’utilizzatore la somma di denaro pattuita ed equivalente all'ammontare del fido. A differenza delle carte di credito tradizionali però, il prestito non viene rimborsato in un’unica soluzione, ma rateizzato.

Per Caterina

Condividi