Soluzioni informatiche e software per aziende: i migliori programmi gestionali

Soluzioni informatiche e software per aziende: i migliori programmi gestionali

Servizi

Il processo di digitalizzazione degli ultimi anni ha coinvolto ogni ambito della nostra società. Non da ultime le aziende, che grazie alla disponibilità di nuove soluzioni informatiche e programmi gestionali per aziende, hanno fatto registrare un miglioramento notevole in termini di efficienza e produttività. In questo articolo parleremo delle diverse soluzioni software disponibili, ponendo l’accento su quanto siano divenute indispensabili, sia per la piccola e media, che per la grande azienda e di come il loro utilizzo serva a creare un vantaggio competitivo per tutti.

Cosa sono e a cosa servono i programmi gestionali per aziende

Inseriti all’interno del vasto mondo dei servizi, i software per aziende sono soluzioni informatiche che consentono di automatizzare processi interni dell’azienda. I programmi gestionali per aziende permettono di migliorare le prestazioni, velocizzare i tempi e ottimizzare le performance aziendali. Ma vediamo in dettaglio quali sono i più diffusi programmi gestionali a disposizione delle aziende.

Incominciamo col dire che sono tanti e che coprono diversi ambiti della vita aziendale, dalla gestione dei documenti elettronici, alla fatturazione, dall’archiviazione online, alla conservazione sostitutiva. Azioni che senza il supporto di un software gestionale, per l’azienda richiederebbero maggiore tempo, oltre che molta attenzione, vista la delicatezza dei dati trattati. Ecco le principali tipologie di programmi gestionali per aziende.

Soluzioni software per la fatturazione 

Gestire la contabilità aziendale, che si tratti di una grande azienda o dell’attività di un libero professionista, è molto più semplice da quando sono disponibili programmi di gestione della fatturazione. Questi software si sono rivelati ancora più utili, da quando è stato introdotto l’obbligo della fatturazione elettronica e la normativa in materia di fatturazione è divenuta più  severa.

Software per la gestione delle risorse umane

Anche la gestione del capitale umano di un’azienda, per piccola che essa sia, può essere semplificata grazie all’utilizzo di soluzioni informatiche. I software di gestione delle risorse umane open source consentono di personalizzare ed ottimizzare le diverse attività ripetitive che coinvolgono la gestione del personale (archiviazione e organizzazione dei dati dei dipendenti, monitoraggio di lavoro, prestazioni, formazione, soddisfazione dei dipendenti, ecc.).

Soluzioni informatiche per attività Horeca (bar, ristoranti, hotel)

I programmi gestionali coprono le esigenze di qualunque tipo di azienda, non fanno eccezione quelle del settore Horeca. Per bar, ristoranti e alberghi è divenuto molto più semplice gestire le prenotazioni e le ordinazioni, ma anche i tavoli, le camere, l'approvvigionamento delle materie prime o i menu. Ormai tutto può essere gestito da smartphone e tablet grazie ai software delle app, molto semplici e intuitivi da utilizzare.

Soluzioni software per le attività commerciali

Qualunque tipo di attività commerciale, dal negozio di abbigliamento, al parrucchiere, può trarre giovamento dall’utilizzo di programmi gestionali per ottimizzare le scorte di magazzino, gli sconti, i prezzi, i resi dei prodotti e vari altri aspetti della vita di un commerciante.

Programmi gestionali per aziende di produzione

Oltre al mondo dei servizi, anche quello dell’industria produttiva è divenuto dipendente dalle soluzioni informatiche, che in questo caso tornano utili per la gestione delle forniture, delle operazioni di produzione, di stoccaggio e magazzino, delle spedizioni e molto altro ancora. 

I vantaggi delle soluzioni informatiche per aziende

Ma veniamo ai vantaggi del dotarsi di un software gestionale. Ecco di seguito elencati i principali (ma non gli unici), che qualunque tipo di azienda o attività professionale può trarre.

  • Maggiore velocità. Utilizzare un software consente di eseguire un’operazione, semplice o complessa, ad una velocità nettamente superiore rispetto ad una svolta manualmente.
  • Maggiore precisione e sicurezza. Le operazioni eseguite da una macchina computerizzata vengono svolte senza la possibilità di commettere errori.
  • Analisi dei dati più approfondita. Un programma gestionale consente all’azienda di tenere traccia di una mole di dati pressoché impossibile da analizzare o incrociare in altri modi, rendendo anche disponibili report periodici, assai utili a controllare l’andamento dei risultati. 
  • Facilità nell’archiviazione dei dati. Non è più necessario avere dello spazio fisico all’interno dell’azienda per archiviare i dati, ormai ampiamente digitalizzati. Il cloud poi, permette di avere a disposizione, gestire e poter condividere i dati con chiunque, a prescindere dal luogo in cui ci si trova.
  • Maggiore efficienza e minori costi. La maggiore efficienza, ossia il poter svolgere un maggior numero di operazioni con successo a parità di tempo, si traduce in una migliore ottimizzazione dei costi.

Come scegliere il miglior software gestionale per aziende

Abbiamo visto come le soluzioni software a disposizione delle aziende siano molteplici e varino a seconda della tipologia di attività. Ognuno ha caratteristiche e costi diversi e la grande disponibilità di soluzioni rende difficile la scelta. Un ottimo modo per orientarsi tra i vari programmi gestionali per aziende è leggere le recensioni online degli utenti. Le opinioni di chi ha già utilizzato un gestionale per azienda infatti, possono aiutare a chiarire dubbi e rappresentano un termometro perfetto per misurare la qualità di un servizio. Approfittane.

Più Servizi