Consigli utili per acquistare i migliori vini online

Consigli utili per acquistare i migliori vini online

Cibo & Bevande

Uno dei settori esplosi durante il lockdown è sicuramente quello delle vendite online. Con la quarantena, infatti, abbiamo tutti scoperto la praticità della consegna a domicilio e difficilmente, soprattutto tra i più giovani, la tendenza si invertirà.

E gli italiani non hanno rinunciato al cibo e al bere bene, magre consolazioni in quel periodo così buio, tanto che sono stati potenziati moltissimo i canali di vendita di vino a domicilio e il settore produce ora un volume d’affari davvero milionario.

Ecco alcuni consigli per fare ottimi acquisti e stupire i vostri amici a cena!

Non smarrirti fra gli scaffali virtuali di vendita vini online

Sembra banale dirlo, ma sul web ci si perde. Se al supermercato andate al reparto vini più o meno con un’idea e avete tutto sott’occhio, navigare il mondo della vendita del vino online vuol dire avere a che fare con centinaia di pagina di bottiglie dai nomi più disparati.

Se non siete esperti, vi trovereste come davanti a una carta vini di un ristorante fatta di duecento pagine: come scegliere?

Il nostro consiglio è quindi di decidere in anticipo che tipologia di bottiglia dovete prendere, in base alle vostre esigenze. Una cena tra amici in estate merita un bianco fresco o ancor meglio una bollicina, solitamente una categoria apprezzata dai palati femminili al pari dei rosati. Valutate quindi il menù della cena, per quante persone deve bastare il vino e se va servito durante il pasto, per l’aperitivo o per il dolce.

Se non avete idee di come fare l’abbinamento, aiutatevi con qualche sito specializzato che vi dia informazioni semplici e sicure.

Confronta i prezzi delle numerose enoteche online

La buona regola del confronto dei prezzi vale ancora di più per gli e-commerce, dove l’utente è ancora più confuso da sconti, promozioni speciali per acquisti cumulativi, prezzi esclusivi. Tutto vero, ma anche tutto molto fuorviante: il costo di una bottiglia di vino è sempre relativo a molti fattori e cambia non solo sul lungo periodo, ma anche nel corso della stessa annata. Queste enoteche sono veri e propri negozi e a fianco a bottiglie a prezzi effettivamente vantaggiosi ne inseriscono altre con più ricarico che al supermercato.

Comprare online non vuol dire essere sicuri di spendere meno, per cui cercate sempre la stessa identica bottiglia su più siti.

A parità o quasi di prezzo subentrano poi altri fattori di scelta e qui entrano in gioco, come sempre, le importanti recensioni degli utenti.

I siti più affidabili per comprare vino a domicilio

Un portale sempre più affidabile è Trentiner, che vi permette di avere a prezzi giusti le ottime bollicine della Trento DOC e le specialità locali come il Teroldego rotaliano. Qui siete anche agevolati per gli abbinamenti, perché il sito offre anche prodotti regionali che si sposano benissimo con le bottiglie che potete acquistare.

Ordinare vino e alcolici è facilissimo anche su Tannico, Extrawine e Vivino, i principali siti italiani specializzati. Qui, per ogni bottiglia avete già le recensioni dei clienti che le hanno comprate e indicazioni in merito agli abbinamenti e alla temperatura di servizio.

Tannico ha anche i pareri e i voti della redazione, mentre Extrawine vi indica anche i voti e i riconoscimenti che ogni bottiglia ha ottenuto dalle guide e dai concorsi internazionali, aiutandovi a identificare quelle su cui andare sul sicuro.

A livello economico, confrontateli sempre e se volete aiutare altri utenti lasciate le vostre recensioni online.

Comprare vino online con Giordano

Un caso particolare è il portale Giordano Vini, un imbottigliatore che offre una vastissima gamma di bottiglie da ogni Regione d’Italia e vende solo online.

Questo permette al portale di avere prodotti a prezzi vantaggiosi e di poter fare numerose offerte, anche con vendita in stock, ma la limitazione per l’utente è naturalmente quella di avere accesso solo alle loro etichette, di qualità sicuramente non paragonabile a quelle dei vini delle grandi firme italiane e non solo.

Usate questo portale per gli acquisti del vino quotidiano, ma ve lo sconsigliamo se dovete portare un omaggio o una bottiglia da condividere a una cena!

Investire nel vino

L’enoteca online è davvero un mondo nuovo, tutto da esplorare, per cui sfruttate questa novità del web per osare e azzardare anche acquisti di prodotti esteri che non conoscevate o magari provando a conquistare qualche bottiglia storica a prezzo speciale.

Certi vini come i grandi rossi o gli champagne possono avere un valore che col tempo sale a dismisura, tanto da diventare davvero fonte di investimento, come certi collezionisti fanno con le opere d’arte.

Ed in effetti, anche se ormai sembra tutto semplice perché a portata di clic nelle enoteche online, certe bottiglie si avvicinano davvero al concetto di arte.

Più Cibo & Bevande