Fare la spesa online: consigli utili per assicurarsi cibo e servizio di qualità

Fare la spesa online: consigli utili per assicurarsi cibo e servizio di qualità

Cibo & Bevande

Oltre ai furgoni dei corrieri, sulle nostre strade vediamo sempre più spesso i veicoli con i nomi delle insegne dei supermercati. Il motivo è semplice: la comodità della spesa a domicilio sta trasformando questo servizio extra in una prassi sempre più diffusa. Complice la comodità e il sempre minor tempo libero delle famiglie, dove oggi lavorano sia uomini che donne e il tempo per andare al supermercato è sempre più ridotto. Il boom si è avuto con il Coronavirus, ma la tendenza non cambierà.

Ecco una panoramica su questo servizio.

Spesa online, ritiro in negozio

Questa modalità di acquisto è la perfetta via di mezzo tra la tradizionale spesa con carrello e l’acquisto online. Navigate le corsie del vostro supermercato in maniera virtuale, acquistate con pochi click e passate dal punto vendita semplicemente a ritirare le borse che qualcuno ha già riempito per voi. Semplicissimo.

Basta andare su Google per scoprire che ormai tutte le insegne principali offrono questo servizio e non solo nelle grandi città, ma anche con una rete capillare sul territorio.

Spesa online e consegna a domicilio

Ulteriore livello di comodità è la consegna direttamente a casa tua tramite corriere esclusivo del supermercato.

Nell’area attorno al punto vendita, con limitazioni di raggio chilometrico diverse a seconda del marchio, semplicemente avrete a disposizione qualcuno che ha fatto la spesa per voi e ve la consegna sulla porta, con tanto di lista alla mano per controllare che tutto sia corretto.

Il pagamento avviene prima con diversi tipi di modalità, ma il servizio dopo il covid è decisamente rodato e ad oggi difficilmente avrete problemi.

Basta navigare sui siti di recensioni per capire come gli inconvenienti siano davvero pochi, anche se vi consigliamo di stare sempre attenti sull’acquisto del fresco o del surgelato, che possono non arrivare in perfette condizioni.

Un portale che sta collezionando molte opinioni positive è Laspesa24.com, un sito che vi permette di fare acquisti anche all’ingrosso e non solo alimentari, ma anche da reparti digitali come elettronica, casalinghi e pet. Non è legato a una singola insegna di supermercati, ma funziona come un grande magazzino con dentro di tutto. Accetta praticamente tutti i tipi di pagamento e consegna in tutta Italia.

Infine, potete provare l’esperienza nuova e originale di Degustabox , un sito che vi permette di avere un pacco spesa di prodotti a prezzo agevolato, ma con la composizione del box spesa che per l’utente è “a sorpresa”. Il risparmio è garantito, ma con una dose di suspance che non tutti potrebbero apprezzare.

Come fare spesa online alla ricerca di prodotti tipici

Se siete amanti dei prodotti della provincia di Trento, come spatzle, canederli, speck e carne salada, dovete assolutamente accedere al sito di Trentiner. Potrete avere direttamente a casa vostra la spesa che avreste potuto fare solo fra le gastronomie di montagna o nei tipici mercatini di Natale.

Un’enorme comodità e una garanzia di avere prodotti ottimi, sia come piatti pronti solo da riscaldare, sia come basi di preparazione per le ricette.

Se invece amate la cucina del Sud, Sapori dei Sassi è l’e-shop perfetto per voi: trovate meraviglie come i caciocavalli lucani, la pasta di Gragnano IGP, la ‘Nduja di Spilinga o il Capocollo di Martina Franca.

A tutto ciò si aggiungono conserve, distillati e liquori.

Due opportunità importanti per organizzare una cena speciale con cui conquistare i vostri amici!

Dall’orto a casa tua

La moda nella moda della spesa delivery è quella di avere frutta, verdura e prodotti bio a casa o da offrire come prodotti freschi nelle sale break delle aziende.

La voglia di prodotti Km0 e la ricerca del genuino e del biologico hanno lanciato diversi portali che acquistano direttamente dal contadino e consegnano materie prime freschissime direttamente a casa vostra.

Questa strategia non solo garantisce prodotti migliori a livello qualitativo, ma aiuta anche a saltare il passaggio del supermercato: voi avrete cibo a prezzo inferiore, ma anche il contadino sarà pagato meglio per le meraviglie del suo orto.

La cosiddetta filiera corta diventa quindi cortissima, con un grande vantaggio per il produttore, il consumatore e l’ambiente.

Attenzione alle recensioni

Una bussola per orientarsi nel mare infinito del web sono sempre i siti di recensioni, come il nuovissimo Reviewsbird. Il parere degli altri utenti vi permetterà di capire i problemi, le limitazioni e la qualità dei servizi e dei prodotti che state acquistando. Fate sempre attenzione ad ogni clausola e affidatevi per ogni dubbio al servizio clienti, perché anche se un adagio vi dice che avete sempre ragione, i termini e le condizioni di utilizzo dei sistemi di spesa online con consegna a domicilio possono sempre riservare clausole inaspettate.

Più Cibo & Bevande