Offerte luce e gas: i maggiori fornitori di energia elettrica in Italia

Offerte luce e gas: i maggiori fornitori di energia elettrica in Italia

Energia

Avere a disposizione un elenco completo dei maggiori fornitori di energia elettrica operanti nel nostro Paese, ti permetterà di scegliere con cognizione di causa quelle che sono le migliori offerte luce e gas disponibili.

I prezzi e le condizioni praticati dai vari fornitori di energia elettrica cambiano di continuo e soprattutto differiscono gli uni dagli altri. In questo articolo vogliamo presentarti quelli che sono i maggiori fornitori di energia elettrica in Italia, così da permetterti di scegliere le compagnie luce e gas più convenienti per le tue esigenze.

Servizio di maggior tutela e mercato libero

Quando si parla di energia, è necessario specificare che attualmente esistono sia il servizio di maggior tutela, sia il mercato libero dell’energia. La principale differenza tra i due è che nel servizio di maggior tutela (che cesserà di esistere dal 1° gennaio 2023) i prezzi dell’energia elettrica e del gas vengono stabiliti dall’ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia, su base trimestrale, mentre nel mercato libero sono i fornitori a scegliere in autonomia i costi delle proprie tariffe.

I principali fornitori di energia in Italia

Fatta questa premessa, passiamo ad analizzare quali sono i principali fornitori di energia in Italia e le relative offerte luce e gas che propongono. È possibile infatti, che tu non sia soddisfatto della tua bolletta, troppo onerosa, che voglia una fornitura proveniente da fonti di energia rinnovabili o semplicemente scoprire qual è la miglior offerta luce e gas sulla piazza. 

  • Enel Energia

Enel Energia è la più grande azienda elettrica d’Italia e non ha certo bisogno di presentazioni. L’azienda, quotata alla Borsa di Milano e attiva in oltre 30 Paesi, produce, vende e distribuisce energia elettrica e gas, sia per i clienti privati, che quelli business. È impegnata nel processo di transizione energetica attraverso l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili. Le sue offerte luce e gas sono tante e pensate per diverse esigenze e livelli di consumo. Sono previste agevolazioni per coloro che attivano un nuovo contratto luce e gas. 

  • Sorgenia

Sorgenia è un'azienda con una storia più che ventennale alle spalle, operante nel mercato libero del gas naturale e dell'energia elettrica. Fondata nel 1999, conta oltre  400.000 clienti nel nostro Paese ed è la prima Digital Energy Company in Italia che commercializza energia elettrica e gas naturale. Dispone anche di propri impianti di generazione elettrica e le sue offerte si rivolgono sia a privati, sia a professionisti e aziende. Se vuoi avere maggiori informazioni sull’azienda e giudicare la qualità dei servizi offerti, leggi le recensioni su Sorgenia. Sono scritte da altri utenti che prima di te hanno avuto a che fare con questo fornitore. 

  • Eni Gas e Luce

Presente con 150 punti vendita in 6 Paesi europei, Eni Gas e Luce è uno dei maggiori player nella produzione, vendita e distribuzione di energia in Italia. Opera sia nel mercato retail che in quello business e nel nostro Paese conta oltre 8 milioni di clienti e 1.600 dipendenti. La sua proprietà appartiene ad Eni SpA, quinto gruppo petrolifero mondiale e una delle più note realtà industriali italiane.

  • Nen

Nen è uno dei nuovi attori operanti nel mercato libero dell’energia in Italia. L'elettricità distribuita proviene al 100% da fonti di energia rinnovabile e l’impiego della tecnologia è la caratteristica preponderante dell’azienda, che non a caso si definisce la prima EnerTech italiana. La sua peculiarità è di permettere ai propri clienti di conoscere in anticipo quanto spenderanno in un anno. Il loro sistema consiste nel dividere in 12 rate tale importo e di fatturarlo mensilmente al cliente, per poi ricalcolare la rata a fine anno in base ai suoi consumi. Se vuoi maggiori dettagli sull’azienda, ti consigliamo di leggere le recensioni su Nen.

  • Edison Energia

Edison Energia è una società appartenente al Gruppo Edison che commercializza energia elettrica e gas naturale. Si rivolge a famiglie, professionisti e aziende e parallelamente offre anche una gamma diversificata di servizi per la casa, dalla domotica, alla manutenzione, fino al pronto intervento in caso di guasti. Conta oltre un milioni di clienti ed è uno dei player più antichi nel settore dell’energia. 

  • Pulsee

Pulsee è uno dei nuovi attori operanti nel mercato libero dell’energia. Nonostante sia nuovo, ha alle spalle il noto marchio Axpo Italia, che si può annoverare tra le aziende leader nella commercializzazione di energia, vista la sua presenza più che ventennale nel nostro Paese. Questa energy company si definisce 100% digitale e infatti permette di gestire tutto online, dalla stipula del contratto, alla fornitura dei vari servizi disponibili.

Hai bisogno di una mano per approfondire la tua conoscenza di questa azienda? Leggi le recensioni su Pulsee lasciate da altri utenti, che prima di te hanno deciso di affidarsi ad essa. È un modo semplice ed efficace per giudicare la qualità del servizio.

Più Energia