Vestiti economici: abbigliamento alla moda e accessibile

Vestiti economici: abbigliamento alla moda e accessibile
Negozi Online

La moda non è più un tema esclusivo delle donne e ormai quando si parla di moda non si parla solo di vestiti, ma anche di impatto ambientale o di cambiamenti del modello economico del settore.

Proprio per questo motivo, noi di ReviewsBird.it abbiamo voluto dedicare quest’articolo al tema della moda accessibile a tutti attraverso dei vestiti economici. Al giorno d’oggi tutti possono ormai cambiare spesso capi del proprio guardaroba, perché ci sono marche che offrono dei prezzi convenienti.

Si sente ormai spesso l’espressione Fast fashion proprio per indicare quel tipo di moda che è subito disponibile ma molto effimera e in cui la qualità spesso ne risente. Un vantaggio di questo fenomeno è che i capi o le tendenze che si vedono in passerella arrivano dopo poco tempo in negozio e possono essere indossati.

Poco importa se sei alla ricerca di vestiti eleganti o vestiti lunghi, abiti da cerimonia oppure una tuta per uso domestico, oggi gli acquisti si effettuano sì nei negozi di abbigliamento, ma sempre di più su siti di marche di abbigliamento economiche oppure di siti multimarca.

I migliori brand di vestiti economici per rapporto qualità-prezzo

Dire quali sono le migliori marche di abbigliamento online è davvero complicato perché potrebbe essere una questione molto soggettiva. Se guardiamo però al rapporto qualità-prezzo, possiamo dire che le rinomate Bonprix, Zara, H&M o altri siti online come Zalando dove l’utente può trovare di tutto per le proprie tasche.

La tendenza ormai è ormai nota: gli amanti dello shopping, quando possibile, si recano nei negozi di abbigliamento per poi andare a concludere l’acquisto online.

Molto spesso questo atteggiamento è dovuto a un risparmio economico dell’utente. È molto comune infatti acquistare sui siti di e-commerce per avere degli sconti supplementari o perché i prezzi sono inferiori rispetto ai negozi fisici.

Vestiti economici: gli immancabili capi da avere nell'armadio

Poco importa se siamo alla ricerca di vestiti estivi economici o di altro. Nell’armadio di tutti noi ci sono dei capi che non devono e non possono mancare. Stiamo parlando dei cosiddetti “basics” o “must-have”.

Insomma le mode passano, ma questi capi potrai usarli in varie occasioni e non passeranno mai di moda.

Ecco i capi che non devono mancare nell’armadio di un uomo:

  • Camicia bianca;
  • Pantalone di jeans;
  • Un trenchcoat;
  • Sneaker bianche;
  • Un completo elegante;
  • Uno zaino;
  • Scarpe eleganti

Ecco invece i must#have per l’armadio di una donna:

  • Camicia bianca;
  • Scarpe eleganti;
  • Abito da sera;
  • Pantalone di jeans;
  • Magliettina bianca e nera;
  • Una gonna;
  • Un clatch.

Vestiti economici donna: eleganti, sportivi, taglie forti, premaman

Il guardaroba di una donna è sempre molto pieno, proprio per essere pronte a ogni evenienza e situazione!

Gli abiti da sposa non fanno ormai parte dell’armadio delle donne

o almeno non sempre. Come ogni tipo di attività commerciale, anche qui ci sono stati dei cambiamenti importanti. Basta pensare alla possibilità di affittare abiti da cerimonia, come quello da sposa per l’appunto, oppure la tendenza di rivenderlo dopo la cerimonia. Poche sono ormai le donne che lo conservano, o sempre meno.

Comprare dei vestiti donna è sicuramente facile e ce ne sono per tutti i gusti sia per quanto riguarda i prezzi che le taglie. Finalmente il settore della moda prova a essere più inclusivo cominciando a dare sempre più spazio alla moda delle persone curvy, cioè belle con tutte le loro rotondità. Si trovano anche siti e negozi specializzati nella vendita di vestiti taglie forti economici.

Per le donne poi il periodo della gravidanza ha una forte incidenza sul proprio armadio. Le misure cambiano e il corpo della donna si prepara al parto. Per questo motivo, bisogna acquistare dei vestiti premaman.

Alcune marche come ad esempio Envie de Fraise si dedicano esclusivamente a confezionare vestiti per le future mamme. Sicuramente non sono però gli unici a produrre questo tipo di capi d’abbigliamento. I vestiti premaman economici sono alla portata di tutte, anche perché col passare dei mesi, le donne devono sempre aggiornare il loro armadio e questo ha sicuramente un certo costo.

Vestiti economici uomo:cosa conviene comprare

Come già detto all’inizio del nostro articolo, ormai la moda interessa sempre di più anche gli uomini. Nella ricerca del guardaroba perfetto, si tende ad acquistare anche vestiti uomo economici.

Per gli amanti dello shopping classico la tendenza di andare nei negozi persiste, ma per chi non ama andare nei negozi tra la folla impazzante, lo shopping online resta l’unica possibilità possibile.

Dello shopping online si apprezza in genere la comodità di ricevere i prodotti direttamente a casa, provarli in tutta tranquillità e decidere se tenerli o mandarli indietro. Vedremo in seguito che in questo caso è sempre importante leggere le politiche del sito sui resi.

Anche per gli uomini ci sono ormai marche specializzate in vestiti taglie forti economici, proprio per soddisfare i bisogni di sempre più clienti.

Acquistare vestiti economici online: conviene? É affidabile?

Poco importa se vuoi acquistare dei vestiti estivi o invernali, per il mare o per la montagna. Su internet trovi ormai di tutto.

Forse ti starai chiedendo se è sicuro acquistare online o hai paura di pagare online con la carta di credito. Non preoccuparti, la maggior parte dei siti online sono sicuri e offrono modalità di pagamento online sicure come Paypal, carta di credito o anche bonifico bancario. Per esempio H&M permette di pagare anche alla ricezione dei prodotti a casa.

L’importante è sempre leggere le condizioni di vendita e reso, proprio per essere sicuri del servizio offerto. Ti consigliamo anche di leggere le opinioni sui migliori negozi online disponibili su internet. Crediamo fortemente che l’esperienza di altri utenti possa essere un ottimo modo di accertarsi della serietà del fornitore che sceglierai.

Per i tuoi acquisti online, vogliamo proporti un paio di alternative:

  • Ulla Popken: si tratta di una marca di taglie forti per corrispondenza o online, ma anche con alcuni partner di franchising. Il pubblico a cui si rivolgono è un pubblico femminile. Leggi pure le recensioni su Ulla Popken per conoscere di più sulla marca e sui prodotti offerti;
  • Shein: è invece un sito di fast fashion cinese fondato nel 2008. Il brand ha avuto una grande ripercussione sui social media come Tiktok e Instagram. Qui troverai di tutto, moda per uomo, donna, bambini e taglie forti, ma anche prodotti per la bellezza o per la casa. Leggi pure le recensioni su Shein lasciate dagli altri utenti.

I tessuti e i paesi di produzione

Al giorno d’oggi, la maggior parte dell’abbigliamento che troviamo nei negozi di marche come Zara, H&M o altre provengono dagli stessi paesi:

  • Bangladesh
  • Pakistan
  • Turchia
  • Vietnam
  • India

Fast Fashion non vuol dire solo moda effimera

, ma per poter produrre sempre più vestiti ad un costo limitato, si scelgono paesi come il Bangladesh o il Pakistan per la produzione dei capi d’abbigliamento.

Ovviamente dietro questa scelta c’è un puro motivo economico: in questo paesi la manodopera è a basso costo. Questo si traduce spesso in condizioni lavorative vicine allo sfruttamento dei lavoratori che sicuramente sarebbero considerate fuori legge in paesi dell’Unione Europea.

Le politiche reso e spedizioni veloci

Ormai le condizioni di acquisto e di reso sono molto simili sui vari negozi online. Basta pensare che spesso le spedizioni sono gratuite per ordini a partire da 50€. E diciamocelo pure che si fa presto ad arrivare a questa somma mentre siamo in pieno shopping.

Per il reso bisogna sempre controllare le politiche di ogni sito

su questa questione, proprio per evitare di ritrovarsi nella situazione in cui le spese del reso sono proprio a carico del consumatore. Se ci affidiamo a marche rinomate e con un’ottima logistica sul territorio, i resi sono gratuiti.

Il rimborso dell’importo pagato avviene non appena il pacco è ricevuto nei magazzini

della marca e che gli articoli si trovino nello stesso stato in cui sono stati acquistati.

Conclusione sui vestiti economici

In quest’articolo, abbiamo parlato della fast fashion e soprattutto della moda accessibile a tutti. Anche se questo tipo di moda è nell’occhio del ciclone per il forte impatto ambientale, resta l’unica alternativa per chi cerca dei capi economici adatti alle proprie tasche.

Ormai lo shopping online la fa quasi da padrone. In Italia il numero di utenti che fa shopping online aumenta sempre più, ma non molla neanche lo shopping in negozio. Insomma un po’ come la diatriba libro cartaceo o ebook.

Prima di acquistare qualsiasi capo online, ti consigliamo di controllare sempre l’ammontare delle spese di spedizione, anche se spesso sono gratuite a partire da un certo importo di spesa.

Non meno importante nello shopping online è di verificare anche le modalità di reso della merce. Potrebbe essere che un capo non ti piaccia, sia troppo grande o sia difettoso. Assicurati di comprare su siti in cui il reso non è a tuo carico, per evitare di incorrere in spese supplementari.

Più Negozi Online