I servizi online legati all’automotive: tra nuove tendenze e opportunità

I servizi online legati all’automotive: tra nuove tendenze e opportunità

Auto

L’automotive, il mondo dei trasporti e delle mobilità sta vivendo una vera e propria rivoluzione grazie a internet e alle app. Oggi è possibile accedere a servizi impensabili fino a pochi anni fa, come il car sharing, con cui puoi muoverti in città su automobili condivise, o il noleggio auto a lungo termine, che può durare fino a 5 anni. Si possono comprare pezzi di ricambio online o cercare un meccanico sul web, le possibilità sono davvero tante. In un mercato in continua evoluzione, come quello legato all’automobile, in cui ogni giorno entrano nuovi attori e nascono nuovi protagonisti, le recensioni di servizi auto possono darti una mano a orientarti e a prendere le giuste decisioni.

Nelle righe che seguono, descriveremo i principali servizi legati al mondo dell’auto, che grazie ad internet sono diventati economici e a portata di mano.

Parcheggio custodito: prenotare online conviene

Trovare parcheggio è uno dei peggiori incubi di ogni automobilista. Specialmente chi vive nelle grandi città, sa bene che nelle ore di punta trovare un posto auto dove parcheggiare è un’impresa ardua. Per fortuna Internet e la tecnologia ci vengono in auto anche per risolvere questo problema. Grazie a specifiche applicazioni gratuite sviluppate per indicare i parcheggi disponibili agli automobilisti in difficoltà.

L’app Parcheggio Gratuito, per esempio, funziona grazie alle segnalazioni degli utenti che suggeriscono quali sono i parcheggi gratuiti e a pagamento della propria città. Il servizio è attivo in tutti i principali centri e l’applicazione è scaricabile gratuitamente per i dispositivi Android. 

 

Devi prendere un volo e vuoi raggiungere lo scalo aeroportuale in macchina? Scegliere un parcheggio in aeroporto è diventato molto semplice. Ci sono molti siti che offrono la possibilità di lasciare la propria auto presso un parcheggio custodito dentro il terminal o nelle immediate vicinanze. Una di queste è myparking. Se quello che cerchi è un parcheggio coperto vicino all’aeroporto, potresti rivolgerti a questa piattaforma digitale per la ricerca e prenotazione di posti auto. Lo hanno già fatto quasi 2 milioni di persone, perchè prenotare in anticipo un posto auto dentro il parcheggio in aeroporto è comodo e conveniente.  

Autonoleggio: risparmiare confrontando diverse agenzie di noleggio auto

Internet ci viene in aiuto anche quando dobbiamo organizzare un viaggio in autonomia e per sentirci ancora più liberi e indipendenti decidiamo di affittare una macchina.

Hertz, Avis e tutte le principali agenzie di noleggio auto offrono la possibilità di prenotare una macchina direttamente sul web e di ritirarla comodamente in aeroporto o nella filiale  selezionata. La comodità di aver già compilato tutti i moduli da casa e non dover togliere tempo prezioso alla vacanza, non è affatto da sottovalutare.

 

Un’alternativa alle agenzie che ci sentiamo di consigliare, è costituita dagli intermediari specializzati nell’autonoleggio, portali che ci permettono di confrontare costi e condizioni di noleggio delle varie compagnie, per scegliere quella più economica o più vantaggiosa. Rentalcars, per esempio, è uno dei più conosciuti e affidabili servizi di noleggio auto, operativo in ogni angolo del globo. Per prenotare l’auto è necessaria solo la sola carta di credito. Controlla sempre se l’agenzia scelta opera dentro o fuori dal terminal dell’aeroporto e se vuoi vivere la vacanza senza stress opta per una copertura assicurativa completa. Un modo per avere informazioni affidabili su un’agenzia di noleggio o per chiarire eventuali dubbi sui termini e condizioni di noleggio è leggere le recensioni di noleggio auto

Transfer per l’aeroporto e servizio navetta online 

Se stai pianificando una vacanza, oltre a prenotare volo, hotel e autonoleggio dovresti pensare anche al modo migliore per raggiungere l’aeroporto. Spesso gli scali aeroportuali si trovano lontani dai centri cittadini e se si sceglie il taxi per raggiungerli i costi possono essere superiori a quelli del volo! Specialmente se avete scelto una compagnia aerea low cost che si serve spesso di aeroporti secondari.

Il web ci viene in aiuto anche in questo caso, grazie ai siti specializzati nei transfer da/per l’aeroporto. Parliamo di un vero e proprio servizio navetta che collega il terminal aeroportuale sia con il centro della città di riferimento, sia con le principali città limitrofe. In questi ultimi casi si parla di autobus a lunga percorrenza che hanno incluso nella loro rete anche fermate presso i principali aeroporti internazionali. Gli autobus Flixbus, per esempio, permettono di raggiungere diversi aeroporti italiani e stranieri a prezzi economici da diverse città.  

Sono disponibili anche transfer privati con auto e minibus oppure shuttle bus condivisi che permettono di dividere il costo del trasferimento tra più persone. Proprio il mercato dei bus shuttle è quello che ha registrato la crescita maggiore, perché consente di risparmiare rispetto ad un taxi ma di godere ugualmente di un servizio personalizzato, che ti lascia davanti all'hotel.

Manutenzione auto e autofficina meccanica online

Hai bisogno di effettuare la manutenzione auto, ma non hai un’autofficina meccanica di fiducia? Quando c’è da fare un check up auto la paura di prendere una fregatura è comune. Vista l’inesperienza infatti, è difficile verificare il lavoro svolto da un’officina meccanica auto e la reale necessità della sostituzione di certe parti della macchina. 

 

Il settore degli autoricambi online e della manutenzione per auto si è sviluppato molto negli ultimi anni. Internet ci è infatti molto utile quando abbiamo bisogno di fare un controllo auto. Non solo, diversi portali web permettono di acquistare ricambi auto originali delle migliori marche automobilistiche a prezzi di fabbrica, grazie ai gruppi di acquisto. Successivamente si può decidere se affidarsi ai questi siti specializzati anche per l’installazione delle parti auto comprate, recandosi presso una delle centinaia di officine convenzionate in tutta italia. Il vantaggio è di conoscere il prezzo in anticipo e di poter tenere traccia dei lavori effettuati grazie ad una scheda manutenzione auto dedicata, aggiornabile di volta in volta. 

Comprare e vendere auto nuove e usate online

Se vuoi risparmiare compra auto online. Oggi la vendita di auto online è diventata semplice, sicura e soprattutto conveniente, sia per chi compra, sia per chi vende. Sul web ci sono siti specializzati nella vendita di auto usate on line, auto nuove, aziendali e a km 0. Nei saloni virtuali vengono offerte tutte le informazioni di cui hai bisogno, dalle schede tecniche alle immagini dettagliate. Sugli showroom online di alcuni siti è possibile addirittura fare un tour virtuale degli interni dell’auto. 

Il vantaggio principale è di avere una scelta pressoché infinita di marche e modelli per comprare l’auto dei propri sogni. Una volta selezionata la vettura, si può bloccare l’acquisto auto versando una caparra e saldando il resto dell'importo al momento del ritiro presso la filiale scelta. Alcuni siti consegnano le macchine direttamente a casa in tutta italia, offrendo una garanzia minima di 12 mesi e la possibilità di restituirla entro 14 giorni. 

Cos’è il car sharing e a chi conviene

Se ti stai chiedendo cos'è il car sharing sappi che è non è un modo di condividere l’auto con altre persone, come sono il car pooling o il ride sharing, che servono a condividere passaggi in auto.

Il car sharing è un modo semplice, economico e sostenibile per spostarsi in città, che potremmo paragonare ad un noleggio auto a brevissimo termine. In pratica, si utilizza un’automobile condivisa, prenotabile dallo smartphone tramite app, un pò come ultimamente si fa per i monopattini. L'azienda mette a disposizione un parco auto, una flotta di vetture disseminate per la città, che e l’utente individua sulla mappa e può sbloccare per minuti o ore, pagando a seconda del tempo di utilizzo. Tra le politiche di mobilità sostenibile, il car sharing è una delle più apprezzate, anche perché consente di aggirare i blocchi del traffico, come le zone ZTL. Il ricorso sistematico al car sharing è economico e conviene specialmente a chi non percorre molti chilometri con la macchina o vuole disporre saltuariamente di un veicolo on-demand.

Il futuro dell’industria automobilistica: veicoli senza conducente e shared mobility

Il destino dell’industria automobilistica è un punto di svolta, la parola d'ordine è tecnologia, un fattore che influenzerà sempre di più il mercato automobilistico e quello della mobilità.

Secondo lo studio Ipsos Automotive Navigator le principali innovazioni del settore saranno i veicoli senza conducente, le auto elettriche e la shared mobility.

 

Per quanto riguarda la guida senza conducente vige un atteggiamento di perplessità nei confronti della sicurezza e sono in molti a pensare, che almeno inizialmente, il mercato dell'auto senza conducente sarà riservato principalmente ad un utilizzo di tipo commerciale.

Molto più ottimismo verso i veicoli elettrici, visti positivamente sia per il minor impatto ambientale che per il risparmio economico. Tuttavia, specialmente in Italia, il limite al loro sviluppo è dato sia dai range di guida limitati, sia dalla ancora scarsa diffusione delle stazioni di ricarica.  

 

Il ricorso alla sharing economy, pur non essendosi ancora radicato nel nostro paese, è sfruttato specialmente nei grandi centri, visto che un terzo di coloro che vivono nelle grandi città afferma di aver già usufruito almeno una volta dei servizi di condivisione

Il mercato delle auto elettriche in Italia 

Anche se non è paragonabile alla diffusione che sta avvenendo in altri paesi europei, l’acquisto di auto elettriche in Italia cresce di anno in anno. Vuoi per gli investimenti delle case automobilistiche, vuoi per gli incentivi al loro acquisto, la vendita di macchine elettriche ha avuto un piccolo boom. L’obiettivo è di raggiungere i 6 milioni di auto elettriche entro il 2030. Considerando che attualmente superano le 100 mila unità - il 3% delle auto presenti nello stivale - la strada è ancora lunga. 

Gli ostacoli alla diffusione delle macchine elettriche sono i prezzi alti, l’utilizzo del car sharing e degli altri sistemi di mobilità sostenibile e le poche stazioni di ricarica. Il prezzo è senz’altro una discriminante importante, considerando che per un’auto elettrica su strada si spendono dai 30 ai 37 mila euro. Chi vive nei grandi centri è sempre più propenso a servirsi dei mezzi pubblici o del car sharing. Il problema delle colonnine di ricarica è molto serio, perchè sul territori nazionael sono presenti appena 20 mila punti di ricarica, distribuiti principalmente al Nord e nelle gradi città. E sulla rete autostradale i punti di ricarica veloce, che consento di fare il pieno di energia in 30 minuti, sono molto scarsi.

Noleggio a lungo termine o leasing auto: quali differenze?

Se stai pensando di cambiare auto, dovresti valutare due possibilità alternative all'acquisto: il leasing auto e il noleggio auto a lungo termine.

Entrambe queste formule non comportano l’acquisto della macchina, ma sono una tipologia di affitto dell’auto a fronte del pagamento di un canone mensile.

Per quanto riguarda il noleggio a lungo termine, una volta selezionata la vettura, che è sempre di nuova immatricolazione, si fissano il periodo di noleggio (solitamente da 12 a 60 mesi) e il chilometraggio massimo raggiungibile. In base a questi e altri parametri, verrà fuori l’importo della rata da versare mensilmente alla società di noleggio. Nel contratto sono incluse anche la manutenzione ordinaria e straordinaria e i costi di bollo, assicurazione e assistenza stradale. 

La principale differenza delle auto in leasing rispetto a quelle a noleggio è che non sono contemplate le spese di manutenzione e l’assicurazione, che restano a carico dell'automobilista.

Il leasing auto tra privati è cresciuto molto anche perchè ha il vantaggio, rispetto al noleggio a lungo termine, che alla scadenza del contratto le macchine in leasing possono essere riscattate a fronte del pagamento di una maxi rata finale. 

 

L’importanza delle recensioni dei servizi legati alle auto

Come hai potuto leggere, negli ultimi anni il mercato dell’automobile e del trasporto su strada in generale è stato profondamente influenzato dalle nuove tecnologie.

Internet ti può tornare molto utile, non solo per acquistare, vendere, o noleggiare un auto per un breve o lungo periodo, ma anche per informarti in anticipo sui servizi a cui ti vuoi affidare. 

Le recensioni di servizi auto sono molto popolari sul web e ti consentono di valutare le opinioni di altri utenti, che prima di te hanno avuto a che fare con una determinata azienda. 

Le recensioni online servono proprio a questo, misurare la qualità di un servizio sulla base di conoscenze reali condivise da altri clienti. Per questo è molto importante condividere con gli altri la propria esperienza, in modo obiettivo e veritiero.

Più Auto