Come Controllo i KM Auto?

Come Controllo i KM Auto?
Auto

Il mercato delle auto usate in italia è in continua crescita. Tante persone infatti preferiscono rinunciare all’acquisto dell’auto nuova, e cercano di risparmiare parecchi soldi acquistando un auto usata, purché in ottime condizioni. Purtroppo, nel mondo dell’usato le fregature sono frequenti, e tra le più comuni c’è sicuramente la truffa del contachilometri manomesso. Privati e rivenditori di auto poco seri, utilizzano questo trucco di diminuire il numero dei chilometri percorsi segnalati sul contachilometri dell’auto allo scopo di alzare il prezzo della vettura e rendere l’acquisto più invitante per l’acquirente. Infatti, prima di prendere la decisione di acquistare una macchina da un rivenditore auto, è opportuno sincerarti dell’affidabilità e della qualità dei prodotti da questo venduti. Come? Il metodo più efficace, è quello di consultare le opinioni dei clienti dell’azienda su un portale di recensioni online affidabile, come ReviewsBird.it, cosicché da capire quali sono state le loro esperienze.

Purtroppo però, lo stesso metodo efficace non puoi utilizzarlo se acquisti auto da un privato. Potresti così trovarti a fronteggiare i primi guasti mentre sei in viaggio in macchina, dopo poco tempo dall’acquisto.

Per difenderti da questa truffa è molto importante effettuare un controllo km auto così da comprendere se stai facendo realmente un affare o sei vittima di una truffa auto usata. In realtà le auto schilometrate sono difficile da individuare, occorre una strumentazione adeguata ed un occhio molto esperto. Fortunatamente, oggi grazie alla tecnologia questo procedimento è diventato più accessibile.

Come controllare km auto

Il controllo km auto non è così semplice. Un buona idea può essere quella di recarti al concessonario con un meccanico esperto fidato, in grado di testare e comprendere le reali condizioni dell’auto. Le tecniche di camuffamento però diventano ogni giorno più sofisticate, ed a volte, una pulizia interna della meccanica dell’auto e perfezionamenti ben eseguiti sulla carrozzeria possono rmodernizzare la vettura al tal punto da farla sembrare quasi un’auto nuova o comunque poco utilizzata. Come fare allora il controllo chilometri auto? Da qualche anno il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, ha introdotto il Portale dell’Automobilsta, fornito di un ricco database con tantissimi dati su auto e guidatori. Nel caso specifico, sarà sufficiente inserire il tipo di veicolo ed il relativo numero di targa per conoscere il chilometraggio effettivo dell’auto o della moto fino all’ultima revisione effettuata.

Uno strumento ancora più preciso e aggiornato per il controllo km auto è il software Diogene. Questo sofisticato strumento si connette direttamente con la centralina della vettura e legge ed effettua il controllo chilometri auto, e riporta in questo modo i chilometri realmente percorsi dalla vettura. I tentativi di manomissione sarebbero inutili, in quando Diogene è l’unico lettore OBD che non può fare nessun tipo di modifica sui dati che legge nella centralina dell’auto.

Come effetturare la verifica revisione auto

Il portale dell’automobilista permette di venire a conoscenza di tantissimi dati dall’auto gratuitamente. Tra questi dati è compresa la verifica dello storico revisione, così oltre a fare il controllo km auto, puoi capire se il precedente proprietario dell’auto che vuoi acquistare ha svolto tutti i controlli di routine. Per effettuare la verifica revisione auto è necessario registrarsi gratuitamente al portale inserendo i dati personali richiesti. Il portale dell’automobilista permette quindi di avere rapidamente tantissime informazioni su un determinato autoveicolo o moto. Un modo semplice per acquistare un auto usata in maggiore sicurezza.

Controllo km auto: come capire se il contachilometri è stato manomesso

Se vuoi evitare spiacevoli soprese, prima di acquistare un’auto usata è consigliato caldamente di effetture tutte le possibili verifiche. Seguendo alcune accortezze, puoi effettuare un controllo km auto preliminare, così da evitare fin da subito di cadere in una truffa.

I dati del Portale dell’automobilista non sono sempre sufficienti, e per avere un’idea più precisa potresti integrarli facendo una verifica dell’anno d’immatricolazione auto. Dovrai soltanto inserire il numero di targa dell’automobile o nella banca dati del Pubblico Registro Automobilistico (PRA) o sul sito dell’ACI, per cononoscere l’anno preciso d’immatricolazione della vettura. Per esempio se il contachilometri segna 1000 km e l’auto è stata immatricolata nel 2005, molto probabilmente si tratta di una manomissione.

Lo storico delle revisioni è un altro campanello dall’allarme da considerare. Se infatti il numero di revisioni svolte è troppo basso per l’età dell’auto c’è la possibilita che i dati sul chilometraggio siano sfasati, o che comunque il proprietario non si sia curato abbastanza della sua autovettura.

Un altro metodo efficace per capire in linea approssimativa quanti chilometri ha percorso una macchina è quello di controllare lo stato della carrozzeria e degli interni dell’auto. Soprattutto il consumo degli interni, visto che la carrozzeria può essere riverniciata, può darti un’idea di quanto è stata utilizzata l’auto.

Auto rotta: dove acquistare online i ricambi auto

A prescindere se hai fatto un buon affare o sei stato vittima di truffa, l’auto che hai acquistato nono è immortale, e prima o poi la vettura presenterà dei guasti che dovrai riparare. Quando succede è opportuno che il tuo meccanico abbia subito a disposizione i pezzi di ricambio, possibilmente ad un prezzo vantaggioso.

Internet offre tantissime opportunita di risparmio per acquistare ricambi auto online. Eccoti tre rivenditori ricambi auto online affidabili che potresti provare:

  • Autodoc: è un’azienda nata nel 2008 che vende online ricambi auto in tutta Europa. Sul sito si possono trovare più di di 2 milioni e 500 mila articoli di 166 marche differenti. Per farti un’idea, consulta le recensioni di autodoc.
  • Ricambi Auto SMC: un’azienda storica di ricambi nata nel 1976. Soltanto nel 2013 auto smc ha deciso di aprire il proprio store online, dove vende ricambi auto originali dei più conosciuti brand europei ed asiatici.
  • 123gomme.it: lo store online di pneumatici per auto. L’azienda 123gomme vende online gomme per auto, moto e biciclette dei marchi internazionali più conosciuti.

L’acquisto di un’auto usata può essere davvero un ottimo affare se prese le dovute precauzioni. Infatti, nel mercato delle vetture usate le truffe sono all’ordine del giorno e per non esserne preda è opportuno fare un controllo km auto seguendo alcune pratiche efficaci. Questo non vuol dire che la tua auto non si romperà mai, ma sicuramente eviterai di acquistare un rottame al costo di un’auto seminuova.

Più Auto