Alzatina Auto Come Scegliere la Migliore?

Alzatina Auto Come Scegliere la Migliore?

Auto

La sicurezza su strada è da sempre considerata l’elemento più importante dagli automobilisti, e diventa assolutamente fondamentale quando ci sono bambini in auto. Durante un viaggio in macchina, movimenti bruschi, frenate improvvise e tutte quella attività che avvengono di frequente mentre si guida, rappresentano un pericolo per la salute fisica dei piccoli, estremamente più fragili degli adulti. Quindi, soprattutto quando si tratta di viaggiare con neonati, è davvero importante rispettare le norme sia in termini di comportamento che relativamente agli strumenti utilizzati per garantire la sicurezza del neonato. Le normative di omologazione vigenti per il seggiolino o alzatina auto prevedono regole precise, che anche le aziende del settore devono rispettare nella progettazione dei loro prodotti. Allo stesso tempo, la digitalizzazione con la diffusione dei negozi online per l’infanzia, mette il consumatore di fronte ad un’ampia gamma di prodotti, e se da un parte rende più semplice l’acquisto dall’altra confonde le idee circa la scelta dell’articolo giusto per la proprie esigenze. Da questo punto di vista può essere davvero utile consultare le opinioni dei clienti in portali di recensioni affidabili come ReviewsBird.it, dove si possono trovare aziende di tutti i tipi, da quelle più specifiche e relative al mercato dei bambini, agli shop più generalisti, che vendono articoli per tutti le età. Per esempio, tra i prodotti di Time Square Sotore, si possono trovare capi di abbigliamento sia per bambini che abbigliamento uomo e donna.

Prima di scegliere l’alzatina auto migliore è opportuno sapere di cosa si tratta e quali sono le norme previste.

Cos’è il rialzo auto per bambini?

L’alzatina auto non è altro che un particolare seggiolino, con schienale o meno, che aiuta il bambino a mantenersi in una posizione più alta nell’abitacolo, così da agganciare la cintura di sicurezza ad un’altezza corretta, ovvero sopra la spalla e sopra il bacino.

Il rialzo auto per bambini è indicato per i gruppi 2-3. Trattasi dei bambini compresi tra i 15 ed i 36 kg di peso e dai 100 ai 150 cm di altezza. Dopodiché, a seconda della confromazione fisica del bambino e della geometria del veicolo è possibile eleiminare l’alzatina auto e passare alla cintura di sicurezza come gli adulti.

Questo strumento serve a mantenere la sicurezza del fanciullo ed evitare che in caso di addormentamento, possa scivolare sotto la cintura e subire danni gravi al collo o all’addome in caso di incidente.

Alzatina auto da che età si può utilizzare?

La normativa europea è abbastanza chiara da questo punto di vista. Fino a quando il bambino non ha raggiunto i 125 km di altezza è vietato utilizzare l’alzatina auto, più o meno fino agli 8 anni e 22 chili di peso. Superati i 125 cm di altezza è possibile utilizzare il rialzo auto per bambini.

Quale alzatina auto è meglio acquistare?

La scelta del booster per bambini o alzatina auto va fatta prendendo in considerazione il peso e quindi il gruppo di appartenenza del bambino, allo scopo di garantirne il giusto posizionamento e l’altezza per indossare correttamente la cintura di sicurezza.

Gruppo 3: peso dai 22 ai 36 kg ( 5 - 12 anni di età)

Basta fare una rapida ricerca all’interno dei negozi online per bambini e neonati, per comprendere la vastità di prodotti, tra seggiolini e alzatine auto, presenti sul mercato. Alcuni di questi articoli sono indicati per bambini più piccoli altri per quelli un po’ più grandi.

Per quanto riguarda il gruppo 3 ad esempio, è possibile acquistare un rialzo auto senza braccioli così da aumentare l’altezza da seduto del bambino ed utilizzare nel modo appropriato le normali cinture di sicurezza. Le caratteristiche sono quasi identiche a quelli del gruppo due ma possono suppurtare un peso maggiore.

Alzatina auto gruppo 2: peso dai 15 ai 25 kg ( 3 - 6 anni di età)

In questo caso, è possibile utilizzare alzatine con braccioli omologati. Alla cintura di sicurezza del veicolo deve essere aggiunto un dispositivo di aggancio da fissare nel punto in cui la cintura incrocia la spalla. In questo gruppo si possono trovare sia seggiolini auto con braccioli e schienale regolabile, che rialzi auto senza schienale.  Questi possono essere posizionati sul sedile posteriore in senso di marcia, e su quell’anteriore indietreggiando però il sedile e disattivando l’airbag. Meglio comunque posizionare il seggiolino sul sedile posteriore.

Meglio seggiolino con schienale o Alzatina auto

La scelta tra le due tipologie di seggiolini va fatta sulla base di fattori quali il comfort, la sicurezza, il costo e la praticità.

Seggiolino con schienale

  • offre una maggiore protezione in caso di urto, soprattutto laterale;
  • mantiene il bambino in una posizione più corretta;
  • permette un perfetto utilizzo della cintura di sicurezza;
  • deve rimanere sempre ancorato alla cinture anche quando il bambino non è in macchina;
  • ha un costo medio più alto dell’alzatina.

Alzatina o booster auto

  • permette un comodo passaggio delle cinture a livello delle anche;
  • molto più versatile e compatta;
  • permette di alzare il bambino in maniera sufficiente;
  • la maggior parte delle alzatine è omologato solo per bambini del gruppo 3. Quindi con un peso maggiore ai 22 kg;
  • di media, più conveniente rispetto al seggiolino con schienale.

In poche parole non esiste un prodotto adatto a tutte le categorie di bambini, e la scelta va fatta tenendo conto delle proprie esigenze personali, ma soprattutto in considerazione del peso e dell’altezza del bambino.

Più Auto