Quali sono i giochi da fare in macchina durante un viaggio?

Quali sono i giochi da fare in macchina durante un viaggio?

Spheres

Certo è che lo smartphone è davvero una bella invenzione, oltre a semplificarti la vita quotidiana è anche uno strumento perfetto per intrattenere i bambini mentre si fa un viaggio in macchina. C’è però un grosso problema, tantissimi bambini soffrono l’auto e lasciarli attaccati ad uno smartphone non è proprio una bella idea in quanto il cellulare aumenta il mal d’auto e la nausea. Quindi, a meno che tu non abbia intenzione di rifare la tappezzeria dell’auto è meglio ingegnarti per trovare un’altra soluzione. Per esempio in rete si possono trovare tantissimi shop che vendono giochi da fare in macchina ed oggettini con cui intrattenere i bambini mentre si guida. Ti è sufficiente consultare le recensioni di negozi online per trovare quello più adatto a te. D’altronde, visto l’aumento vertiginoso degli acquisti online, i siti di recensioni sono lo strumento migliore per avare informazioni o esprimere la propria opinione su un’azienda. In rete se ne possono trovare molti, come per esempio: RecensioneItalia, TrustPilot o ReviewsBird.it. Questi, ed altri, portali di recensioni online ti permettono di farti un’idea circa l’affidabilità e la qualità dei servizi di un brand, secondo le opinioni di clienti che hanno già fatto acquisti da quel brand.

In ogni caso, da quando l’automobile è diventata un bene di uso comune per gli spostamenti, sono stati creati tantissimi giochi da fare in macchina come passatempo. Questi passatempi sono adatti sia per bambini che adulti e possono essere fatti da due o più persone, esistono infatti anche giochi da fare in gruppo a voce. Eccoti un esempio di alcuni dei giochi passatempo più famosi da fare in macchina.

Giochi da fare in gruppo a voce durante un viaggio in macchina

Giocare in macchina può essere pericoloso, e sono previste sanzioni, se non si rispettano le norme di comportamento previste dal codice della strada. In ogni caso esistono giochi da fare in macchina privi di rischi effettivi e non passibili di sanzioni, che aiutano tutti i passeggeri a trascorrere in modo sereno e divertente il tempo del viaggio in macchina. Ecco alcuni esempi.

Il gioco della valigia

Questo è classico dei giochi da fare in macchina,  riscuote da sempre un grande successo ed anche utile per allenare le capacità mnemoniche. Praticamente, il primo partecipante inventa una frase contenente la parola valigia, ad esempio “Sto partendo per il mare e dentro la valigia porto…, e aggiungerà un oggetto, tutti gli altri partecipanti in successione dovranno aggiungere un nuovo oggetto. Perde il primo che non si ricorda tutti gli oggetti e le frasi proncunciate dal giocatore precedente. Un gioco divertentissimo che richiede tanta attenzione e un’ottima capacità mnemonica. 

Il gioco dell’alfabeto

Anche questo è un bel gioco da fare in auto. In questo caso il primo passeggero propone un determinato argomento agli altri, e tutti i passeggeri in successione dovranno trovare una parola che inizia con la lettera successiva dell’alfabeto rispetto a quella utilizzata dal passeggero precedente. Naturalmente si inizia con la lettera A fino alla Z. Perde chi non riesce a trovare la parola con la propria lettera prima della scadenza di un tempo prestabilito.

Il gioco “cosa sto pensando?”

Tra i giochi da fare in macchina, questo è quello che somiglia di più ad “indovina chi?” e a tutti quei giochi che richiedono di fare domande per scoprire la risposta. In pratica, uno dei passeggeri pensa ad un determinato oggetto, persona o animale, e gli altri dovranno riuscire ad indovinare a cosa sta pensando facendo le domande necessarie per ottenere gli indizi giusti.

Il karaoke

Questo è il più classico dei giochi da fare in gruppo a voce. Occorre soltanto avere un CD di canzoni famose in macchina, oppure avere la fortuna di trovare la canzono giusta in radio. Durante la canzone il guidatore, o il passeggero a fianco, abbassa di colpo il volume della radio, mentre tutti i partecipanti al gioco continuano a cantare. Scopo di tutti sarà quello di continuare a seguire perfettamente i tempi della canzone, cosicché le parole pronunciato coincidano con il testo ed i tempi della canzone quando ad un certo punto il volume verrà rialzato.

Far divertire i passeggeri delle macchine accanto

Il meno ortodosso dei giochi da fare in maccina, ma anche il più divertente per i bambini ed è particolarmente utile nelle situazioni di traffico abbastanza lento. Il gioco consiste nel richiedere l’attenzione dei passeggeri nelle altre autovetture, e di inscenare qualche situazione divertamente. Potete ballare, mandare baci, fare facce strane e boccaccie (in modo educato e giocoso) per far divertire i passeggeri delle altre macchine. Vince chi fa ridere più persone. In questo modo sarete in grado di allietare il viaggio anche ad altri perfetti sconosciuti. Unica regola: non distrarre mai il guidatore né della vostre né delle altre vetture.

Giochi da fare in macchina: perché sono utili

I giochi da fare in macchina sono un modo davvero ingegnoso per trascorrere in modo piacevole il tempo durante un lungo viaggio in macchina. Inoltre, hanno anche il merito di rafforzare i legami familiari, con i propri bambini, ed amici, troppo spesso trascurati per via della mancanza di tempo o sostituiti dallo smartphone che in molti casi è la causa principale della mancanza di dialogo in famiglia.

Più Spheres