I migliori posti da visitare per un weekend in Italia

I migliori posti da visitare per un weekend in Italia
Viaggi & Vacanze

Viaggiare è qualcosa che accomuna molti di noi e siamo fortunati a vivere in Italia in quanto ci sono davvero molti posti da visitare, sia per un weekend che per delle vacanze un po’ più lunghe, da nord a sud, da est a ovest.

Noi di ReviewsBird.it abbiamo deciso, per questo articolo, di concentrarci sull’Italia come destinazione per le tue vacanze e raccontarti un paio di cose da vedere nel nostro bel Paese. Per te, abbiamo anche selezionato un paio di agenzie di viaggio per programmare il tuo prossimo fine settimana.

Posti da visitare in Italia

Scegliere uno tra i tanti posti da visitare in Italia è davvero difficile. Tutti amiamo Roma, ma come non innamorarsi di Bologna o di Palermo. Ogni città ha la sua storia, la sua tradizione culinaria, i suoi monumenti e il proprio dialetto. Insomma, ina ricchezza da fare invidia!

Per quest’articolo, abbiamo scelto di parlare di tre posti per trascorrere un weekend in Italia.

Ecco secondo noi i posti da visitare:

  • Lucca: bellissima città toscana sul fiume Serchio;
  • Campania: sappiamo che non è una città, ma è una regione che ha talmente tanto da offrire che nominare una città e lasciarne da parte altre non sarebbe giusto;
  • Roma: la città eterna, forse vista e rivista in mille salse, ma che non smette mai di sorprenderci e farci innamorare.

Cose da vedere in Italia ce ne sono, ma ora vogliamo entrare nel nocciolo della questione.:

1. Cosa vedere a Lucca

Se continui la lettura su questo paragrafo dedicato a Lucca, vedrai che non dovrai più scrivere “Lucca cosa vedere” su Google per sapere cosa fare nella città toscana.

Questa città è nota per le molte chiese, viene chiamata infatti “la città delle 100 chiese”. Nella visita non dimenticare di vedere la Cattedrale di San Martino o la Basilica di San Frediano.

Mozzafiato è la piazza dell’Anfiteatro, chiamata così perché qui anticamente sorgeva il vecchio foro sulla cui struttura è stata edificata questa piazza.

Ovviamente c’è davvero tanto da vedere e posti da visitare, ma la Torre delle Ore è senza dubbio uno dei simboli della città di Lucca. La torre è del 1390 mentre l’orologio venne aggiunto solo nel 1754. Per salire in cima, preparati a fare 207 scalini e goditi una vista mozzafiato su tutto il centro abitato.

2. Posti da visitare in Campania

La Campania ha molti posti da visitare. Un fine settimana forse non basta, ma vediamo di darti qualche spunto per un lungo weekend in Italia, proprio in Campania.

Ecco qualche dritta con i posti da vedere in Campania:

  • Napoli: capitale della pizza e dello street food, con i suoi quartieri spagnoli e la piazza del Plebiscito;
  • Pompei ed Ercolano: un viaggio nel passato di città antiche ma che grazie agli investimenti europei risplendono nuovamente sotto gli occhi dei visitatori;
  • Costiera Amalfitana e Costiera Sorrentina: una miscela di colori e sapori;
  • La Reggia di Caserta: voluta da Carlo di Borbone nel 1750 dove potete ammirare gli appartamenti reali, i giardini e il teatro della corte.

La lista non vuole e non può essere esaustiva, ma sicuramente offre uno scorcio sulle possibilità turistiche della regione.

3. Cosa vedere a Roma

Roma è la città eterna

, titolo meritatissimo sotto molti punti di vista. Si tratta di una delle mete turistiche in Italia tra le più visitate, ma andiamo a vedere perché.

Se vuoi passare un weekend in Italia, allora Roma offre davvero tanti posti da visitare e tanta roba buona da mangiare.

Proviamo a stuzzicare il tuo interesse con questi consigli:

  • Mangiare un’ottima carbonara: se sei a Roma non puoi davvero tirarti indietro, ma scegli con cura dove mangiare, i posti troppo turistici potrebbero essere deludenti;
  • Provare lapizza romana: contrariamente a quella napoletana è più fine e croccante;
  • Visitare Villa Borghese;
  • Passeggiare per le vie del centro storico e ritrovarsi a Piazza Navona o Piazza di Spagna.

Forse conviene non avere una vero e proprio programma, ma perdersi per le vie della città. Scopri anche la nostra selezione su cosa vedere a Roma e su cosa fare a Roma.

Posti da visitare in Italia: dove prenotare

Per prenotare il tuo fine settimana in Italia, puoi fare da te comprando i biglietti online oppure rivolgerti ad agenzie di viaggio.

Noi di ReviewsBird.it ti consigliamo queste due piattaforme online:

  • Agoda è un portale online per la prenotazione di hotel per le tue vacanze. È un’azienda originariamente thailandese, ma con varie sedi nel mondo. L’offerta include più di 300.000 hotel in circa 25 paesi. Se ancora non conosci questo sito, leggi le recensioni di Agoda;
  • LOL Travel è anche una piattaforma online ideale per le tue vacanze nelle varie mtete turistiche in Italia e non solo. Qui puoi prenotare i tuoi voli, l’hotel e anche affittare una macchina per il tuo weekend in Italia. Leggi le recensioni di LOL Travel per conoscere che tipo di servizio offre questo sito e quanto contenti sono gli utenti che l’hanno già provato.

Conclusione su posti da visitare in Italia

Insomma possiamo concordare che cose da vedere in Italia ce ne sono, e tante anche! Varie sono le mete turistiche in Italia dove poter trascorrere un fine settimana con amici, in coppia o con tutta la famiglia.

Scegli cosa visitare in Italia e comincia a programmare al meglio la tua vacanza. Chi l’ha detto d’altronde che una vacanza dura solo un paio di giorni. Prendi la macchina e vai in giro per il Bel Paese e scopri dei tesori nascosti, bellissimi monumenti, musei, ristoranti stellati o semplici trattorie. Ce n’è per tutti i gusti!

L’importante che il viaggio sia fatto su misura per te e il gruppo di persone con chi ci andrai. Quindi cosa, aspetti? Comincia a scegliere la tua prossima destinazione per delle vacanze da sogno solo a qualche chilomentro di distanza.

Più Viaggi & Vacanze