Dal ricordo digitale a quello fisico: stampa online

Dal ricordo digitale a quello fisico: stampa online

Generale

Quello della stampa digitale è uno dei settori immortali, a cui le aziende più attive o, più semplicemente, tutti i nostalgici delle fotografie stampate, continuano a rivolgersi di anno in anno. La stampa ha un’importanza indispensabile sia nel campo della pubblicità che nella vita di tutti i giorni. Sono moltissimi i prodotti che ci troviamo davanti quotidianamente tra cartelloni, poster, volantini e magliette stampate e, allo stesso tempo, sono ancora tante le persone che decidono di imprimere le loro esperienze su carta fotografica e conservarle nei loro album di ricordi, da sfogliare e risfogliare durante il corso della vita.

La stampa digitale

La stampa digitale è il tipo di stampa più comune al giorno d’oggi e sfrutta il collegamento tra la stampante, di qualsiasi tipologia essa sia, e un dispositivo elettronico quale il computer, lo smartphone o prodotti appositi al processo d’invio dei file alla macchina per la stampa. Permette una resa non soltanto su carta comune, ma anche su diversi tipi di materiale duro, come ceramica o PVC, e materiale morbido quale tela o tessuto, senza mai sacrificare l’ottima definizione.

In particolare, i vantaggi della stampa digitale sono molteplici. Al contrario della tipografica, non ha una tiratura minima, dato che non si avvale di lastre o matrici, quindi non accresce il prezzo del singolo prodotto e garantisce di certo costi ridotti. È più veloce, il che va a beneficio della riproduzione di più di un prodotto, come nel caso dei volantini, e permette modifiche semplici e frequenti, senza mai perdere la sua impeccabile qualità. 

Tipologie di stampa digitale

I tipi di stampa digitale più diffusi sono di sicuro la stampa inkjet e la stampa a laser, che si trovano facilmente nell’ambiente domestico di ognuno di noi. Quello che le differenzia è l’utilizzo del getto d’inchiostro, nella prima, e quello di un toner, nell’altra. Sono entrambe destinate perlopiù a carta e cartoncino, quindi allo sviluppo di brochure, poster, locandine e fotografie.

La stampa UV, come suggerisce la parola, si basa sull’utilizzo di raggi ultravioletti e, per questo motivo, è più adatta a pannelli in PVC o materiali simili. Quella a latex, invece, viene usata per stampare su vari supporti morbidi come tessuti, adesivi o forex.

Infine la stampa eco-solvente, alternativa ecologica alla solvente, disperde i pigmenti dell’inchiostro direttamente sul materiale scelto. Quest’ultima è di solito destinata a oggetti di uso esterno. 

Migliori siti online di stampa digitale

Esistono svariate aziende virtuali che si occupano della stampa digitale. Molto spesso ci troviamo a volere una foto o un’immagine su di un determinato supporto o, essenzialmente, a desiderare le foto della nostra ultima vacanza stampate dalla comodità di casa nostra. A venirci incontro ci sono diversi siti che si occupano del servizio e, tra le tante alternative, abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta.

Per individuare le piattaforme migliori, come al solito, è sempre opportuno controllare le recensioni online e documentarsi sull’esperienza che altri clienti hanno avuto con i portali a cui facciamo riferimento.

Uno di questi è StampaPrint, sito che consente di ordinare articoli di ogni tipologia personalizzati nel modo che preferiamo. Sul sito è presente, infatti, una vasta gamma di prodotti di vario genere come volantini, manifesti, striscioni ma anche magliette, felpe, adesivi, fino a oggetti più particolari e specifici, come tappeti o interi gazebo.

Un grande vantaggio del sito è quello di lasciare la possibilità, al cliente, di creare da solo il proprio file da stampare, anche senza competenze grafiche. I prezzi sono economici e accessibili a tutti e si può richiedere anche supporto a professionisti del settore per la realizzazione del vostro file di stampa.

Un altro buon portale è sicuramente PhotoSì, specializzato nella stampa di fotografie su più supporti, dalle foto normali a quelle su cuscini, biglietti o in cornici, per donare regali speciali e preziosi a chi ci è più caro. La piattaforma offre una pratica applicazione per Android e iOS, la creazione del design è di facile utilizzo e, per i nuovi iscritti, il sito offre anche un buono sconto sul primo ordine.

Infine, DigitalPix è un’altra valida alternativa per la stampa digitale di fotografie. La piattaforma fornisce stampe di vario tipo su diversi supporti, al fine di creare quadri, calendari, poster e fotolibri con i vostri ricordi più cari. Anche in questo caso il sito offre un piccolo bonus per i nuovi iscritti e la creazione del file per la stampa è pratica e intuitiva. Un modo perfetto per imprimere i nostri ricordi su oggetti unici e preziosi!

Più Generale