Il Black Friday è un buon momento per comprare capi d'abbigliamento?

Il Black Friday è un buon momento per comprare capi d'abbigliamento?
Negozi Online

Il black friday è un evento che ha ormai una portata internazionale, pertanto, nonostante abbia avuto origine negli anni '50 negli Stati Uniti e sia rimasto a lungo confinato oltreoceano, alla fine ha coinvolto un po' tutto il mondo occidentale. Oggigiorno, infatti, non è strano vedere brand non solo americani ma anche europei adattarsi alla tradizione e proporre il black friday anche in patria. Ma di cosa si tratta di preciso?

Il black friday cade il primo venerdì dopo il giorno del ringraziamento americano, festa di origine religiosa per celebrare l'abbondanza del raccolto. Rispetto a questa, però, non ha alcun tipo di velleità religiosa ma è semplicemente un modo per invogliare gli utenti a compiere acquisti in previsione della stagione invernale e del Natale stesso. L'evento, infatti, prevede fortissimi sconti sui prodotti dei vari marchi, permettendo ai consumatori di approfittare dei saldi sui prodotti che magari pensavano di regalare ad amici e parenti per la stagione natalizia.

Quando inizia il black friday?

Se vi state chiedendo quindi quale sarà il giorno scelto per il black friday 2022, la risposta è venerdì 25 novembre, giornata durante la quale una gran quantità di brand proporranno i propri sconti. In questo articolo vogliamo sviscerare il tema, per aiutarvi a capire chi partecipa, quali saranno gli sconti e naturalmente anche su cosa è meglio puntare, per evitare di sperperare i propri risparmi. Se siete incuriositi e volete saperne di più, allora, non esitate a continuare la lettura.

Vi ricordiamo, inoltre, che sul sito ReviewsBird.it è possibile trovare tantissime recensioni scritte dagli stessi utenti che hanno acquistato presso gli shop online, potrete quindi leggere recensioni su Calzedonia, recnesioni su Uniqlo, recensioni su Levi's e tantissimi altri produttori. Qualora approfittiate degli sconti black friday, vi invitiamo a scriverne sul portale, in modo da aiutare altri consumatori come voi a compiere una decisione informata in merito ai propri acquisti.

Che tipi di sconti aspettarsi per il Black Friday sull'abbigliamento

Generalmente negli Stati Uniti, le offerte black friday sono il momento perfetto per approfittare dei saldi sull'elettronica di consumo, tuttavia non si tratta dell'unico ambito che garantisce sconti importanti: c'è anche il Black friday dell’ abbigliamento, sia dell'alta moda sia dei brand fast fashion. Se eravate in attesa dei saldi per poter acquistare capi di ogni tipo, da quelli invernali a quelli estivi, allora il black friday è il momento ideale per fare un po' di sano shopping!

Si parla sempre di grandi sconti, ma in sostanza, quali sono le percentuali? Naturalmente, in questo caso parliamo in linea di massima, poiché gli sconti possono essere diversi in base al brand, tuttavia si pare da una base minima del 20% su capi più nuovi e di collezioni recenti, per arrivare a oltre l'80% su capi delle stagioni passate che stanno per andare ormai fuori produzione. Come è possibile notare, si tratta di una forbice davvero considerevole, quindi bisogna analizzare con attenzione le offerte per scegliere quella più conveniente.

Quanto dura il black friday?Avete trovato uno sconto davvero interessante su un cappotto ma non siete sicuri della durata dell'evento e vorreste approfittarne al più presto, quindi vi siete posti questa domanda. Ci sono diverse risposte, in realtà. Se durante il black friday trovate un'offerta, il nostro consiglio è quello di approfittarne subito, perché nella maggior parte dei casi l'evento ha una durata di 24 ore, quindi esclusivamente per il venerdì in corso. Tuttavia, non è detto che sia sempre questo il caso, dal momento che tanti altri brand, per massimizzare le vendite, iniziano a eseguire sconti già dalla settimana dello stesso venerdì, chiamata spesso “black week”. In aggiunta, per i negozi online, c'è ancora un'ultima opzione, chiamata Cyber Monday, con sconti (generalmente per elettronica) per tutto il lunedì successivo.

Quali catene di abbigliamento partecipano al Black Friday 2022?

Come già detto in apertura, i brand che partecipano al Black Friday 2022 sono tantissimi, generalmente la maggior parte di quelli che hanno anche un sito per gli acquisti online. Troviamo quindi il grande colosso Zara, ma anche tutti gli altri brand facenti parte del gruppo Inditex, tra cui Bershka, Stradivarius e Pull & Bear. Gli spagnoli non sono gli unici ad aver fatto del black friday una vera e propria istituzione europea, ma troviamo anche la svedese H&M, la tedesca Zalando e i marchi sotto Calzedonia, come Intimissimi e Tezenis. Insomma, avrete davvero l'imbarazzo della scelta per compiere i vostri acquisti durante il fatidico 25 novembre!

Come evitare i finti sconti durante il Black Friday sull'abbigliamento

Sicuramente questo è uno dei temi più interessanti che trattiamo nel nostro articolo, ovvero come fare a discernere, ed eventualmente evitare, gli sconti che sembrano apparentemente interessanti ma che in realtà potrebbero essere finti?

Prima di rispondere, facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire cosa si intende per “sconti finti”. Con questo termine si fa riferimento a prodotti che sembrano fortemente scontati, per esempio del 70 o dell'80% ma in realtà lo sconto è ben più mite, probabilmente della metà. Come può succedere una cosa del genere? Bisogna innanzitutto tener conto del fatto che i prezzi non sono mai fissi e tendono a oscillare nel tempo, con delle micro-variazioni impercettibili (nell'ordine di 4 o 5 euro, generalmente). Una camicia può vedere il suo prezzo di listino ridotto dopo alcuni anni, divenendo più accessibile e non si tratterebbe di uno sconto ma di una riduzione del prezzo di base (magari all'azienda costa meno produrla o vogliono semplicemente venderne in gran quantità).

Applicare uno sconto su questo prezzo di listino sarebbe uno sconto “vero”, mentre invece, applicare uno sconto sul vecchio prezzo di listino, cercando quindi di ingannare il consumatore, sarebbe applicare uno sconto “finto”. Come si fa a prevenire un'eventualità del genere? In realtà c'è ben poco da fare se non armarsi di pazienza e, ben prima dell'inizio della stagione degli sconti (consigliamo almeno una settimana prima), dare un'occhiata al catalogo dei brand presso cui avete intenzione di acquistare.

Verificate i capi di abbigliamento che desiderate e segnate il loro codice e il loro prezzo: in questo modo, quando arriverà il black friday, potrete immediatamente fare una comparazione e verificare autonomamente che il prezzo di partenza e lo sconto siano legittimi. Ci rendiamo conto che si tratta di una pratica laboriosa, ma per evitare di incappare in sconti finti, questa è decisamente la soluzione migliore.

Investire in un buon cappotto per l'inverno

Il black friday è il momento ideale per procurarsi un buon cappotto per l'inverno che si avvicina e si può approfittare, per questo, dello Zara black friday. La compagnia è infatti una delle migliori per quanto concerne la qualità dei capi d'abbigliamento e, dal momento che i prezzi sono un po' più alti della media dei rivenditori fast fashion, durante i saldi è possibile portarsi a casa un cappotto qualitativamente superiore a prezzi stracciati. Tra i nostri preferiti spiccano il cappotto in misto lana con cintura (prezzo di listino 129 euro) di colore nero e il cappotto con collo a revers e doppiopetto, di colore bianco (prezzo di listino 69,95 euro). Due soluzioni estremamente eleganti per notte e giorno, da prendere assolutamente in considerazione soprattutto qualora interessate da sconti.

Fare il pieno di maglioni colorati

L'inverno non deve essere per forza grigio e deprimente ma può essere un ottimo momento per mettere in mostra tantissimi maglioni di colori differenti. Se volete portarne a casa un bel po', grazie a Zalando black friday potrete riuscire nel vostro intento. Il rivenditore mette a disposizione capi provenienti da moltissimi marchi diversi, quindi potrete spaziare da maglioni economici a quelli più costosi ma qualitativamente superiori. I saldi vi aiuteranno qualora abbiate un budget limitato. Da non sottovalutare in tal senso anche l'offerta di Asos o Shein, variegata tanto quella di Zalando.

Pigiami e biancheria intima

Volete acquistare un bel pigiama per la vostra dolce metà? Siete alla ricerca di un intimo di qualità? Allora in questo caso non possiamo non fare riferimento a Intimissimi black friday e Tezenis black friday. Entrambi i brand fanno parte dell'italianissimo Calzedonia e propongono offerte differenti in base alle vostre esigenze. Cosa li accomuna? Naturalmente i saldi del black friday, grazie ai quali è possibile acquistare a prezzi convenienti pigiami, reggiseni e tanto altro.

Capi sportivi

Per gli amanti degli sport, consigliamo i Decathlon black friday: sul sito ufficiale del brand potrete trovare sconti sulla maggior parte del catalogo. Non solo capi di abbigliamento per correre o andare in piscina, ma anche su attrezzatura sportiva di vario genere. Decathlon è una garanzia in tal senso, vi invitiamo anche a dare un'occhiata alla loro selezione di scarpe da corsa.

Conclusioni

Questi erano tutti i nostri consigli in merito al black friday, speriamo che grazie a questi riusciate a risparmiare e acquistare tutti i capi di abbigliamento che desiderate a prezzi estremamente convenienti. Ricordate che, per fare dei buoni acquisti ed evitare finti sconti, è importante attivarsi un po' prima del black friday, per tenere traccia dei prezzi e delle loro oscillazioni.

Più Negozi Online