Il Black Friday è un buon momento per acquistare elettrodomestici?

Il Black Friday è un buon momento per acquistare elettrodomestici?
Negozi Online

Se stai cercando informazioni sul Black Friday e su cosa acquistare e con quali sconti, allora fermati qui perché ti sveleremo tutti i segreti che devi conoscere. In fondo acquistare con consapevolezza è sempre più importante.

In quest’articolo di ReviewsBird.it cercheremo di spiegarti brevemente cos’è il Black Friday e quali origini ha, per poi in seguito vedere insieme che tipi di sconti puoi trovare, quali negozi online o fisici aderiscono a questa iniziativa e come evitare i finti sconti.

Come fenomeno relativo allo shopping è nato negli Stati Uniti per poi diffondersi dappertutto. Originariamente però il Black Friday indicava solo il venerdì successivo al giorno del ringraziamento, che cade sempre il quarto giovedì del mese di novembre.

Andiamo adesso a vedere che tipi di sconti si applicano e su quali prodotti per poter fare un po’ di ordine nella giungla delle promozioni durante questo evento.

Che tipi di sconti aspettarsi per il Black Friday sugli elettrodomestici

Il Black Friday è ormai visto come una buona occasione per acquistare ciò che volevamo da tempo a un prezzo ridotto. Poco importa se si tratta di articoli di elettronica o di articoli per la cura personale.

A questo punto ti starai però chiedendo di che tipo di sconti stiamo parlando. Per quanto riguarda il risparmio reale che si riesce a ottenere durante questo venerdí nero, alcuni studi mostrano che in media riusciamo a risparmiare circa il 32%.

Gli sconti variano dal 5% fino ad arrivare al 75% in alcuni casi. Prima di parlare però della validità di questi sconti, andiamo a vedere dove è possibile usufruire di queste opportunità.

Quali catene che vendono elettrodomestici partecipano al Black Friday 2022?

Per quanto riguarda la vendita di elettrodomestici scontati durante il Black Friday 2022, potrai andare a colpo sicuro andando o in negozio oppure sul sito delle principali catene presenti in Italia.

Unieuro Black Friday

L’Unieuro è un’azienda italiana fondata nel 1937 che ha come missione quella di fornire ai propri clienti le soluzioni tecnologiche di cui hanno bisogno.

Tieni d’occhio il loro sito web per vedere quali articoli saranno in sconto. Hanno sempre una pagina dedicata alle offerte del Black Friday.

L’Unieuro Black Friday è senza ombra di dubbio un’ottima occasione per accedere a sconti, promozioni e occasioni imperdibili. Potrai trovare proprio tutto dalle tv ai prodotti dell’informatica, dagli smartphone agli elettrodomestici. Avrai solo l’imbarazzo della scelta.

MediaWorld Black Friday

Dai anche un’occhiata alle varie offerte del MediaWorld Black Friday. Se accedi al loro sito potrai vedere le loro offerte lampo o le promozioni a sconti imperdibili offerte per l’occasione. Il tutto suddiviso per categorie, proprio per rendere più facile la navigazione e l’acquisto agli utenti online.

Per aiutarti nella scelta, ti consigliamo di leggere le recensioni MediaWorld di altri utenti che hanno già acquistato online oppure presso i negozi MediaWorld. Conoscere l’esperienza altrui sarà solo un vantaggio per te.

Euronics Black Friday

Euronics Black Friday offre una vasta gamma di prodotti a dei prezzi imperdibili. Poco importa se stai cercando una lavatrice o una scopa elettrica, Euronics saprà sorprenderti!

Se hai un Euronics vicino casa potresti provare a vedere i prezzi offerti online e quelli offerti in negozio. Vedremo in seguito che spesso online dovresti trovare gli sconti maggiori, ma dai un’occhiata anche in negozio. Mai dire mai!

Trony Black Friday

Non dubito che tu conosca o abbia già sentito parlare del Trony Black Friday. Molti prodotti delle migliore marche a prezzi davvero irripetibili. Gli sconti in questo caso variano in base a ogni prodotto, ma troverai di sicuro quello che stavi cercando da tempo a un prezzo mai visto prima.

Se può esserti utile, leggi pure le recensioni Trony per scoprire come si sono trovati i clienti di questo negozio non solo con il servizio ricevuto in negozio ma anche e soprattutto per la qualità dei prodotti acquistati.

Expert Black Friday

Credo che lo slogan “Expert, gli esperti siamo noi!” sia molto azzeccato. Questo gruppo della grande distribuzione svizzero è molto noto e presente in Italia non solo con un sito online ma anche e soprattutto con una presenza sul territorio nazionale.

L’Expert Black Friday è quindi un’occasione utile per accedere a una promozione esclusiva e acquistare l’elettrodomestico che avevi da tempo nel mirino.

Prima di acquistare online o in negozio, per convincerti della serietà di questo rivenditore, ti consigliamo di leggere alcune recensioni Expert per conoscere in prima persona l’esperienza di chi ha già fatto i suoi acquisti presso Expert.

Acquisti Black Friday 2022: meglio acquistare elettrodomestici online o in negozio?

Il Black Friday è quindi un evento promozionale a sconti imperdibili. Gli sconti vengono applicati sui siti online ma anche nei negozi. Abbiamo già accennato precedentemente a questo aspetto delle promozioni disponibili durante questi giorni, ma ora ne parleremo più dettagliatamente.

Le offerte online sono sempre maggiori e più frequenti, basta pensare al Black Friday Amazon che a volte comincia già con qualche giorno d’anticipo con qualche sconto qua e là. Ovviamente Amazon è disponibile solo online, quindi il problema non si pone.

Se sia meglio acquistare online o nei negozi dipende però dai vari siti e/o negozi e dalle politiche di ogni singolo rivenditore.

Generalmente lo sconto offerto online risulta essere sempre maggiore rispetto a quello nei negozi. Considera che i negozi fisici hanno più costi di manutenzione, di personale e di logistica che ovviamente riducono lo sconto applicato.

Un consiglio sempre utile è il seguente: se hai tempo, dai un’occhiata online e poi vai a controllare il prezzo in negozio. Dopo aver confrontato i due, potrai fare la scelta più economica. Certo è che il vantaggio dello sconto in negozio è che avrai l’articolo già con te senza dover aspettare i tempi della spedizione.

Come evitare i finti sconti durante il Black Friday sugli elettrodomestici

Ci si chiede spesso se gli sconti applicati durante il Black Friday sugli elettrodomestici o altri prodotti siano reali o meno. Sicuramente lo sconto c’è, ma ci sono due tipi di offerte:

  • Offerte decise previamente in seguito ad accordi tra le aziende produttrici e i rivenditori. In questo caso lo sconto applicato è minore;
  • Offerte dovute a un calo dei prezzi o a un controllo del sito sul miglior prezzo da offrire. Insomma avrai sicuramente già sentito parlare degli algoritmi dei siti dei voli ad esempio che offrono prezzi diversi in base all’ora, al paese etc.

Che elettrodomestici acquistare durante il Black Friday?

Molti aspettano il Black Friday per effettuare quell’acquisto che rimandano da tanto tempo. Grazie a una di queste promozioni si può finalmente realizzare quell’acquisto rimandato, o approffittare per comprare i regali di Natale.

Cosa puoi comprare durante il Black Friday? Rispondere con tutto forse è un po’ esagerato, ma quasi tutto si avvicina alla realtà.

Andiamo a vedere nel dettaglio i prodotti che sono spesso oggetto di grandi sconti durante questo giorno ricco di sconti e promozioni.

Grandi elettrodomestici: frigoriferi, lavatrici e asciugatrici

Se vuoi cambiare il tuo frigorifero o la lavatrice faresti bene ad aspettare l’Amazon Black Friday ad esempio. I grandi elettrodomestici sono i prodotti più ricercati dai clienti durante questa giornata.

Piccoli elettrodomestici da cucina

Come abbiamo visto finora, moltissimi prodotti ed elettrodomestici vengono venduti a un prezzo eccezionale durante questi eventi.

Se vuoi acquistare qualche piccolo elettrodomestico da cucina o cambiarne uno ormai vecchio, allora dai un’occhiata sui siti dei rivenditori che ti abbiamo presentato precedentemente.

Cerchi un nuovo televisore?

Non potevano mancare le offerte anche su televisori e soprattutto Smart tv di ultima generazione. Forse in questo caso gli sconti non arriveranno fino al 50% o 60%, ma di sicuro puoi trovare un ottimo televisore con uno sconto del 20% o del 30%. Mica male!

Per la cura personale: piastre, asciugacapelli e altro

Insomma ormai avrai capito che il Black Friday è un’ottima occasione per comprare nuovi elettrodomestici o anche prodotti per la cura personale come piastre, asciugacapelli, spazzolini elettrici e tanto altro.

Conclusioni sull'acquisto di elettrodomestici durante il Black Friday

L’acquisto di elettrodomestici durante il Black Friday è sicuramente quello che va per la maggiore. È importante sapere però che puoi trovare davvero di tutto e non solo prodotti di elettronica come televisori o piastra per i capelli.

D’altro canto il Black Friday non è l’unico evento in cui si vendono prodotti con sconti imperdibili. Tra le altre opportunità hai anche il Prime Day che è esclusivamente di Amazon e il Cyber Monday che cavalca la stessa onda del black Friday.

Indipendentemente dagli sconti o meno, cerca di fare degli acquisti oculati e non fini a se stessi. Ormai la consapevolezza sulla tutela dell’ambiente e sul riciclaggio di vecchi elettrodomestici dovrebbe renderci più responsabili. Consigliamo, visti gli alti costi energetici e l’impatto ambientale che molti elettrodomestici hanno sull’ambiente, di approfittare di questo periodo per acquistare magari prodotti di elettronica a basso consumo.

Più Negozi Online