ReviewsBird
AssicurazioneViaggi & VacanzeTelecomunicazioniEnergiaIncontriNegozi OnlineAutoCrediti & PrestitiDieta & SaluteFinanzaGeneraleCibo & BevandeServizi
Homepage »  Blog > Prenotare una vacanza con le agenzie viaggi online: consigli e idee di viaggio

Prenotare una vacanza con le agenzie viaggi online: consigli e idee di viaggio
27-05-2021

Prenotare una vacanza con le agenzie viaggi online: consigli e idee di viaggio


Non c’è dubbio che il turismo sia stato il settore più penalizzato dalla pandemia. Dal traffico aereo, alle crociere, dall’ospitalità, all’organizzazione dei viaggi, il crollo è stato sostanziale. Sono fallite molte compagnie aeree, tanti hotel hanno chiuso i battenti, così come molte agenzie di viaggio e tour operator. Tuttavia in questo scenario nero, si iniziano a intravedere spiragli di ripresa, soprattutto grazie alla somministrazione dei vaccini. Lo testimoniano, per esempio, le tante nuove rotte inaugurate da diverse compagnie aeree, che puntano sulla ripresa del turismo tra la seconda metà del 2021 e l’inizio del 2022, quando si dovrebbe poter tornare a viaggiare normalmente.

Questa pagina è dedicata a chi non ricorda più come organizzare una vacanza online, perchè è passato del tempo e ai fedelissimi delle agenzie di viaggio, che non hanno mai provato a prenotare un viaggio su internet in autonomia.

Nelle righe che seguono, ti mostreremo come sia possibile ed economicamente vantaggioso organizzare una vacanza sfruttando le potenzialità del web, dai trasporti alle agenzie di viaggio online, delle destinazioni più belle, alle idee di viaggio originali per trascorrere un weekend o una vacanza più lunga in famiglia, in coppia o con gli amici.

Come organizzare una vacanza: le agenzie viaggi online

Per prima cosa, scordati delle tradizionali agenzie viaggi a cui sei abituato. Su internet ci sono le OTA, acronimo di Online Travel Agency o agenzia viaggi online se preferisci l'italiano. Avrai sentito senz’altro nomi come Expedia o Lastminute. Sono proprio delle OTA.

Sono come le agenzie tradizionali ma lavorano sul web, offrendo la possibilità di prenotare pacchetti vacanze, biglietti aerei o di traghetti, crociere, pernottamenti in hotel, noleggio auto e tutto ciò di cui hai bisogno durante una vacanza. Il vantaggio delle OTA è che riescono a offrire pacchetti vacanze a prezzi economici, grazie agli accordi con tour operator online, compagnie aeree, compagnie di navigazione, strutture ricettive, agenzie di autonoleggio ecc.

Quindi, un modo semplice ed economico per organizzare una vacanza online in autonomia è sfruttare le offerte delle agenzie viaggi online.

Per prenotare un viaggio online, ti basterà collegarti ai loro siti, scegliere la destinazione e il pacchetto che preferisci, nelle date a te più congeniali, e pagare, in parte o tutto l’importo, usando la carta di credito e i principali metodi di pagamento online. Avrai quasi sempre la possibilità di cancellare il viaggio con un po’ di anticipo, senza dover pagare penali.

Prenotare una vacanza online in autonomia

Grazie alle agenzie di viaggi online è possibile costruire la propria vacanza su misura, prenotando separatamente e in completa autonomia le singole parti che andranno a costituire il pacchetto. Per esempio, si possono acquistare separatamente i biglietti aerei su Volagratis e il soggiorno in hotel su Agoda, oppure prenotare volo e noleggio auto su siti di viaggi differenti.

Talvolta durante un viaggio ci si sposta in più località e si ha l’esigenza di prenotare hotel, ostelli o pernottamenti in residence in diverse città. Insomma, le agenzie di viaggi online non offrono solo pacchetti preconfezionati, ma c’è la possibilità di costruire il proprio viaggio pezzo dopo pezzo. D’altronde le opzioni messe a disposizione da internet sono moltissime. Vediamole di seguito.

Come scegliere la migliore destinazione di viaggio

La prima cosa da fare è scegliere la destinazione. Per farlo bisogna valutare due parametri:

Stabilire quanti giorni si hanno a disposizione per una vacanza serve a capire fino a dove ci si può spingere lontano in termini di chilometri. Il numero di giorni a disposizione deve essere proporzionato alla distanza della meta da raggiungere, perchè chiaramente, se si ha una settimana di ferie non conviene andare a Bali o in Sudamerica.

Il momento dell’anno in cui si vuole viaggiare è altrettanto fondamentale per evitare di farlo in periodi sconsigliati, specialmente dal punto di vista climatico. Per esempio, se stai progettando un viaggio ai caraibi, dovresti evitare la stagione degli uragani, che colpisce la zona da giugno a novembre. Informati in anticipo su internet, controllando il clima delle destinazione dove hai in programma di viaggiare.

Stabiliti i giorni a disposizione e il periodo dell’anno, la seconda fase è capire cosa si cerca in un viaggio, o meglio, cosa ci si aspetta di trovare in un luogo. Divertimento, relax, contatto con la natura, arte e cultura, le variabili sono molte e da esse nascono diverse idee di viaggio.

Idee di viaggio: vacanze in Italia

L’Italia offre la possibilità di soddisfare qualunque tipo di esigenza. Chi cerca la storia e la cultura avrà a disposizione un’ampia scelta di città d'Italia da visitare. Roma, Venezia, Firenze, Napoli, Palermo, solo per citare le più grandi e conosciute, sono mete perfette per trascorrere un weekend indimenticabile all’insegna dell’arte e del buon cibo.

Le potenzialità dei viaggi in Italia non si esauriscono alle città d’arte, perché nella bella stagione un fine settimana al mare è possibile a prescindere da dove si vive. La particolare forma dello stivale consente infatti di raggiungere la costa in due, massimo tre ore di auto, e se si hanno più giorni a disposizione le possibilità aumentano.

Si può affittare una casa vacanze al mare, per esempio su Airbnb, e prolungare il soggiorno. La sua convenienza sta nel poter disporre di una cucina attrezzata, molto comoda ad esempio se si viaggia con bambini. Non solo, le case vacanze sono un alloggio economico, rispetto ai residence.

Un’altra opzione sono i villaggi all inclusive disponibili da nord a sud, ideali per chi non vuole rinunciare ad alcuna comodità.

Gli amanti del relax, possono concedersi un weekend in hotel con spa e centro benessere all’insegna del rilassamento, per esempio tra le montagne del Trentino-Alto Adige o in uno dei borghi più belli d’Italia.

I più stravaganti potranno sperimentare il soggiorno in strutture particolari, pernottando in case sugli alberi, castelli, fari e altri alloggi bizzarri. In Italia ce ne sono diverse, su siti di viaggio come piratinviaggio.it ne troverete moltissime.

Il campeggio è un evergreen che non tramonta mai e che per i più esigenti può diventare glamping, ossia campeggio di lusso, con tutte le comodità di un alloggio tradizionale, ma immersi nella natura.

Gli appassionati di sport invernali possono prenotare una settimana bianca nella splendida cornice delle alpi o sugli appennini, sfruttando le migliaia di chilometri di piste da sci disponibili lungo tutta la penisola.

Insomma, diciamocelo, siamo davvero fortunati a vivere nel paese più bello del mondo, perché non approfittarne?

Week end low cost in Europa

Un weekend in una città o capitale europea è una soluzione economica, che non delude mai. I luoghi da visitare nel vecchio continente sono tantissimi e con pochi euro puoi prenotare un volo che in un paio d’ore ti farà visitare Parigi, Amsterdam o Praga. Organizzare un weekend last minute a Londra sarà più semplice di quanto pensi, sfruttando gli strumenti messi a disposizione dai motori di ricerca come Skyscanner, che offrono la possibilità di monitorare i voli e trovare ottime tariffe anche all’ultimo minuto.

Compagnie aeree low cost, come Ryanair, easyJet o Wizz Air, volano regolarmente da più di 20 aeroporti italiani, quindi chiunque ha la possibilità di approfittarne. D'altronde, visti i prezzi dei voli, e per molte città, anche degli alberghi, un week end low cost in Europa è davvero alla portata di tutti.

Vacanze last minute

Su internet si trovano molti pacchetti vacanze last minute, cioè con partenza ravvicinata rispetto alla data di prenotazione. Questa formula, molto popolare in altri paesi, come Gran Bretagna, Francia o Germania, è diventata gettonata anche da noi. Sfruttando le offerte last minute si possono risparmiare anche diverse centinaia di euro su un pacchetto vacanze. Lo svantaggio è di non poter pianificare in anticipo una vacanza. Bisogna essere abbastanza flessibili, visto che le partenze vanno da qualche giorno, nel caso dei last second, a 1-3 settimane dal giorno della prenotazione.

Pacchetti vacanze all inclusive e villaggi per famiglie

I pacchetti vacanze all inclusive sono molto richiesti in special modo da chi viaggia con bambini al seguito. In tutto il mondo esistono specifici villaggi all inclusive per famiglie, dotati di miniclub e animazione per intrattenere grandi e piccini.

Località di villeggiatura come Sharm El Sheikh, sul Mar Rosso, hanno costruito la propria fortuna proprio sugli hotel all inclusive economici. Possono contare su un mare meraviglioso, con una delle barriere coralline più belle, distano appena tre ore di volo dall’Italia, a cui sono molto ben collegate, e offrono un servizio eccellente. Una settimana di vacanza all inclusive presso una di queste strutture vi costerà quanto un weekend in una capitale europea. Il consiglio è quindi di sfruttare le offerte all inclusive, che specialmente se viaggiate in gruppo possono essere davvero vantaggiose.

Le crociere

Uno dei siti più affidabili per prenotare crociere online è Logitravel. Offre un ottimo motore di ricerca, che oltre a farti selezionare le compagnie di crociere preferite, permette di scegliere destinazione, periodo di viaggio, durata e porti toccati dalla crociera. Con tutte queste opzioni a disposizione, non sarà difficile trovare la migliore crociera per soddisfare i tuoi gusti.

Il Mediterraneo con le sue acque calme e le sue tantissime isole e coste meravigliose è uno dei luoghi che meglio si presta ad una crociera. Viaggiando di notte e sbarcando di giorno potrai toccare tante località in un unico viaggio, con la comodità di spostarsi a bordo di navi super lussuose a prezzi convenienti. Grecia, Spagna, Turchia, Croazia sono solo alcuni dei paesi che potrai visitare prendendo parte a una crociera.

Leggi le opinioni sulle crociere se non sei sicuro di quale scegliere, ti aiuteranno a chiarire eventuali dubbi. Per esempio, se hai scelto una nave Costa Crociere, le recensioni su quella l'imbarcazione ti saranno molto utili a capire se ciò che offre è davvero quello che stavi cercando.

Oltre alle crociere nel Mediterraneo, online puoi prenotare crociere transatlantiche, crociere ai Caraibi, a Dubai o alle Seychelles. Se preferisci qualcosa di diverso puoi optare per una crociera tra i fiordi norvegesi, per ammirare le bellezze paesaggistiche di quelle insenature mozzafiato dalla prospettiva più bella.

L’importanza di leggere le recensioni online

A proposito di recensioni online, mai come nel mondo del turismo esse possono esserti utili prima di prenotare una vacanza. Puoi valutare quali sono i migliori tour operator italiani secondo il pubblico di internet oppure controllare i pareri sulle agenzie di viaggio online che avevi tenuto d’occhio. Leggendo le recensioni su eDreams, Travel2be o Travelgenio, potrai farti un’idea sulla loro qualità, prendendo informazioni sul loro servizio clienti, per capire, per esempio, come gestiscono la cancellazione di un volo e che tipo di supporto e garanzie ti forniscono per risolvere i problemi più disparati.

Leggere e confrontare le opinioni schiette e veritiere di altri utenti è una soluzione per orientarsi e tenersi alla larga dalle fregature in questo vasto mondo. Quando devi scegliere un hotel su Nustay, per esempio, la prima cosa da fare è leggere le recensioni lasciate da chi ha già pernottato presso la struttura da te scelta. Il punteggio talvolta influenza le scelte più del prezzo, devi prestarci attenzione.

D’altronde, le esperienze degli altri viaggiatori, positive o negative che siano, hanno fatto nascere il mercato delle recensioni di viaggio, a cui ognuno può contribuire raccontando la propria storia. È un modo per aiutare gli altri a non commettere gli stessi errori e a vivere un’esperienza appagante prima, durante e dopo un viaggio.