Black Friday 2022: tutto quello che c’è da sapere

Black Friday 2022: tutto quello che c’è da sapere
Negozi Online

Il Black Friday 2022 è alle porte e si terrà il prossimo 25 novembre: un giorno perfetto per fare acquisti, soprattutto in vista del Natale. Ma che origine ha questa giornata? E perché si chiama “Black Friday(ovvero, “Venerdì Nero”)? Per scoprirlo bisogna fare un passo indietro nel tempo e, soprattutto, viaggiare oltreoceano.

Durante gli “Anni Ruggenti”, negli Stati Uniti diverse catene di distribuzione hanno iniziato a lanciare le offerte natalizie il giorno dopo il Ringraziamento (il famoso

Thanksgiving Day, che si tiene tradizionalmente nell’ultimo giovedì di novembre). A quanto pare il termine “Black Friday” per descrivere l’inizio di queste promozioni comparve a Filadelfia negli anni Sessanta: venne utilizzato per la prima volta dai poliziotti, per descrivere il traffico che si congestionava proprio in quel fatidico giorno di offerte.

Sarà negli anni Ottanta che la parola Black Friday si diffonderà negli USA e nel resto del mondo, per consolidarsi come il giorno delle offerte per antonomasia. Promozioni che riguardano i settori più disparati, dall’elettronica all’abbigliamento, dai cosmetici ai gioielli, e così via.

Il Black Friday 2022 in Italia

In Italia questo periodo di promozioni ha iniziato a diffondersi solo una decina di anni fa: e il maggior contributo lo ha dato Amazon con il suo primo Black Friday, lanciato nel 2013. Da lì in poi, nel nostro Paese tutti i principali negozi di elettronica, e-shop e anche catene fisiche hanno iniziato a adottare questa giornata di offerte.

Oggi per qualsiasi negozio è impossibile non fare offerte nell’ultimo venerdì di novembre; anzi, sempre di più le catene di distribuzione prolungano questo periodo di sconti, estendendo il Black Friday a una settimana (o anche di più). E ormai anche gli italiani si sono abituati a concentrare i loro acquisti durante questo periodo. Non solo in vista del Natale: spesso i consumatori risparmiano tutto l’anno attendendo questo giorno per fare acquisti, a prescindere dalle festività natalizie.

Come orientarsi tra i vari siti per questo Black Friday 2022

Questa giornata di offerte coinvolge praticamente il 90% delle catene di distribuzione, sia fisiche che online. Per orientarsi tra i vari siti di e-commerce in vista di questo Black Friday 2022, i consumatori possono utilizzare un portale come ReviewsBird.it, dove sono presenti le opinioni e le schede di molte piattaforme di shopping, come per esempio recensioni Unieuro o di altri negozi di elettronica.

Ma quali sono i settori dove conviene di più fare acquisti in vista del Black Friday 2022? Alcuni li abbiamo già elencati sopra, come appunto l’elettronica o il settore della moda e abbigliamento. A scanso di equivoci, rispondiamo a questa domanda dando alcuni consigli per preparsi per questo Black Friday 2022.

Black Friday 2022: i capi abbigliamento per l’inverno

Insieme a quello dell’elettronica, in Italia il settore dell’abbigliamento è sempre tra i più gettonati durante il Black Friday. Il nostro vestiario ha (quasi) sempre bisogno di un rinnovamento, che sia una singola maglietta oppure un intero set di pantaloni. E quindi, è inevitabile scegliere un periodo di sconti come questo per rinnovare i propri capi d’abbigliamento. Per questo motivo, è decisamente conveniente dare un’occhiata al Black Friday da Zara, uno dei maggiori negozi di moda in Italia.

Il Black Friday diventa un’ottima occasione anche per un altro motivo. Di solito, i consumatori acquistano i propri capi d’abbigliamento per l’inverno durante i saldi di gennaio/febbraio: il che permette sì di risparmiare, ma allo stesso tempo non consente di sfruttare i propri acquisti, visto che la stagione è vicina al volgere al termine. Al contrario, se rinnoverete il vostro outfit durante il Black Friday potrete godervi i vostri acquisti già in questo inverno, senza aspettare l’anno prossimo (ad ogni modo, vi lasciamo alle recensioni Zara per scoprire i prodotti e i servizi che offre il sito).

Black Friday 2022: le scarpe, un acquisto da non sottovalutare

Una credenza popolare dice che regalare scarpe a una persona possa portarle sfortuna. Certamente non siamo qui a sfatare leggende e miti tradizionali. Ma una cosa è piuttosto certa: superstizione a parte, le scarpe sono molto “difficili” e delicate come regalo, perché bisogna conoscere bene la persona a cui si vuole donarle (che numero porta, i suoi gusti nell’outfit, e così via); altrimenti diventerebbero uno dei tanti regali sgraditi che finiscono dimenticati in un angolo della casa.

Piuttosto, per il Black Friday le scarpe possono essere un perfetto regalo per sé stessi. Un comodo paio di calzature può fare la differenza nella vita di tutti i giorni e nella scelta del proprio outfit non sono un prodotto da sottovalutare. Sneakers, stivali invernali o estivi, sandali, mocassini ce n’è per tutti i gusti: l’elenco dei prodotti in sconto nei maggiori store potrebbe continuare all’infinito.

Qualsiasi modello scegliate, tenete sempre a mente di comprare non tanto le scarpe più belle del mondo, ma le calzature che siano più comode per voi: non mettete mai l’estetica sopra l’ergonomia. Ben venga se vi piacciono le linee di un paio di scarpe, ma, se le trovate scomode, è meglio lasciar perdere e puntare a un altro modello.

Black Friday 2022: i gioielli, un regalo perfetto sotto l’albero

I gioielli sono tra gli oggetti più ricercati e, soprattutto, tra i più regalati visto che spesso sono la testimonianza dell’affetto che una persona prova per l’altra. Per questo motivo, non c’è migliore occasione delle festività natalizie per fare questo tipo di regalo a parenti o fidanzati.

Ci sono diversi negozi online, ma controllando le recensioni Pandora ci si accorge di come sia uno dei siti più consigliati per l’acquisto di gioielli. Durante il Black Friday si trovano sempre collezioni molto interessanti in offerta, soprattutto quelle realizzate con brand dell’intrattenimento molto famosi, come Marvel o Star Wars. Un ciondolo di Iron Man o un bracciale di Darth Vader possono essere un’idea regalo molto interessante anche per chi non usa mai i gioielli.

Black Friday 2022: rinnova i tuoi elettrodomestici al giusto prezzo

Negli ultimi anni è diventato sempre più importante possedere elettrodomestici con elevate classi energetiche. Non solo per una questione di risparmio nei consumi (con tanti ringraziamenti da parte della bolletta); ma anche per avere un’abitazione eco-friendly.

Certo, non è sempre facile rinnovare i propri elettrodomestici, vista l’elevata spesa che può richiedere l’acquisto di una nuova lavatrice o frigorifero. Per questo, diventa assolutamente conveniente controllare quando inizia il Black Friday da Euronics e in altri negozi di elettronica. In molti casi, non soltanto viene abbassato il prezzo di molti elettrodomestici, ma si ricevono ulteriori sconti con il loro acquisto. Per esempio, a seconda del negozio, a fronte di una spesa superiore a 600€, si può pagare la metà un tablet o un notebook, oppure ricevere un buono spesa da utilizzare in loco.

Black Friday 2022: un’occasione per un ottimo smartphone sotto l’albero

Tra Black Friday e Cyber Monday, gli smartphone sono un’altra categoria di prodotti che va molto forte in questo periodo di offerte. Il discorso è simile a quello degli elettrodomestici: molto spesso l’acquisto di questi device elettronici richiede un’ingente spesa, necessaria per avere un prodotto di qualità e che possa durare negli anni. E soprattutto, che possa essere affidabile per l’utilizzo di tutti i giorni (non bisogna dimenticare che lo smartphone per molte persone costituisce uno strumento di lavoro).

Per questo vi consigliamo di tenere d’occhio questi cinque elementi nell’acquisto di un ottimo smartphone: la fattura dello schermo; il processore e le relative prestazioni; la sua autonomia; la qualità degli scatti delle fotocamere; e, infine il supporto post-vendita e degli aggiornamenti software sul lungo periodo (un consiglio validi per tutto l’anno e non solo per questo Black Friday 2022)

Una delle migliori occasioni è il Black Friday da Mediaworld e nei principali negozi di elettronica, periodo in cui vanno in forte sconto modelli di smartphone per tutte le tasche: dal top di gamma a marchio Samsung, alla fascia media, costituta da ottimi cellulari Oppo o Xiaomi. Anzi, c’è di più: molti di questi modelli toccano il minimo storico al Black Friday e diventano dei veri propri affari. In ogni caso, che sia un iPhone o un telefono più economico, uno smartphone è sempre un valido regalo di Natale.

Conclusioni: vale la pena acquistare durante il Black Friday?

Lo abbiamo già ribadito più volte, ma come dicevano i romani, repetita iuvant: le offerte che si trovano solo in questo periodo e le festività natalizie dietro l’angolo sono i dueprincipali motivi per cui conviene assolutamente fare acquisti in questo Black Friday 2022.

Vogliamo darvi un ultimo consiglio: fate assolutamente attenzione ai finti sconti. Questo aspetto è molto importante, visto che alcune piattaforme (inaffidabili) ritoccano in alto i prezzi pochi giorni prima del fatidico Friday. In tal modo, quando partono gli sconti, gli utenti non si accorgeranno che sono prezzi già visti durante l’anno. Per questo, come già detto, è importante controllare l’affidabilità dei vari negozi online per evitare non solo le finte promozioni, ma anche possibili truffe. Per cui, qualche giorno prima di questo Black Friday 2022date un occhio ai prezzi degli oggetti che vorreste acquistare, per evitare i finti sconti sopracitati.

Detto ciò, non possiamo che augurarvi di trovare le migliori offerte in questo Black Friday 2022, stando sempre attenti non solo al vostro portafogli ma anche alle vostre esigenze e quelle dei vostri cari. Un regalo sotto l’albero fatto con il cuore può rendere una persona la più felice del mondo.

Buon Black Friday e buone feste!

Più Negozi Online