Le migliori soluzioni per una cabina armadio angolare

Le migliori soluzioni per una cabina armadio angolare
Negozi Online

La cabina armadio angolare è ritenuta da alcuni un vero e proprio lusso. Quando si ha spazio a sufficienza in casa e si vuole adibire una zona specifica a cabina armadio, le soluzioni per costruirla al meglio sono svariate. Naturalmente, posizionare un armadio grande lungo una parete potrebbe essere la soluzione più semplice, ma non esattamente la più elegante o intrigante.

Riuscire ad arredare con gusto il proprio appartamento richiede però un po' di attenzione in più e senz'altro la creazione di una cabina armadio può rivelarsi un procedimento oneroso, tuttavia vale davvero la pena imbarcarsi in questo progetto.

Prima di iniziare a parlare in modo approfondito dell'argomento in questione, vi ricordo che sul sito ReviewsBird.it potete trovare tante recensioni su prodotti di arredamento e articoli per la casa, nonché recensioni negozi online specifici, per selezionare al meglio tutto ciò di cui avete bisogno anche per arredare la vostra personalissima cabina armadio.

Acquistare o costruire una cabina armadio?

A questo punto, è necessario capire come procedere, se quindi acquistare una cabina armadio Ikea (o di qualsiasi altro brand produttore di mobilio) oppure realizzarla da sé o con l'aiuto di un professionista. Nel primo caso, ovviamente, si evitano molti problemi e, a seconda dello spazio a disposizione, è possibile installare la cabina armadio angolare in casa dopo aver provveduto al montaggio.

Se da un lato quindi abbiamo la comodità, dall'altro perdiamo sicuramente in termini di personalizzazione, poiché bisogna accontentarsi del design proposto da terzi. Puntando invece sulla seconda opzione è possibile avere la cabina armadio dei propri sogni. Se la domanda che vi state ponendo è: “ma quanto mi costerà”?, è importante sottolineare che è possibile realizzare una cabina armadio cartongesso, economica ed efficiente.

Come gestire una cabina armadio

Dopo aver messo su la vostra bella cabina armadio, ora siete indecisi su come sfruttare al meglio lo spazio all'interno, vero? Beh, non è un grosso problema dal momento che online è possibile trovare di tutto, da cassetti a strutture che possono completare l'angolo adibito al vestiario.

Per ottenere il massimo dallo spazio a disposizione, però, è comunque necessario prendere degli accorgimenti, scoprirete infatti che c'è davvero tanto spazio da sfruttare, bisogna solo capire come organizzarlo al meglio.

Una delle soluzioni, per esempio, è usare degli appendiabiti sottili, in questo modo non solo darete un look più uniforme all'intera cabina armadio, ma avrete molto più spazio da sfruttare. Quelli in legno sono sicuramente belli a vedersi, ma occupano un po' troppo spazio, rivelandosi in un ultima analisi una soluzione adatta solo per gli utenti che hanno pochi capi.

Sfruttare la verticalità

Creare una cabina armadio che si sviluppa verso l'alto, fino al soffitto, è un modo adeguato per gestire al meglio il proprio spazio. La parte più bassa dovrebbe prevedere cassettiere o scarpiere, per disporre al meglio tutto ciò che non può essere appeso.

Nella zona intermedia, ad altezza occhi, dovreste posizionare le barre per appendere i vestiti mentre invece, al di sopra di queste, potrete installare mensole che ospitino capi per il cambio stagione. Tutto a portata di mano, catalogato e ben organizzato all'interno della cabina armadio. Se ci sono zone troppo piccole o strette per utilizzare soluzioni di questo tipo, entrano in gioco i ganci, ai quali appendere eventuali borse o zaini. Ricordate che ogni piccolo spazio può essere sfruttato con successo, basta un po' di inventiva e fantasia.

Un po' di ordine non guasta mai

La cabina armadio angolare può essere un po' più problematica da gestire, sia per la mancanza di spazio sia perché la zona centrale, ovvero l'angolo, può essere difficile da raggiungere. A tal proposito, la soluzione migliore potrebbe essere l'installazione di mensole su cui poggiare i capi che non possono essere appesi.

Partendo dal basso, in base all'altezza della cabina armadio, potrete posizionarne di svariate, un modo utile per sfruttare ogni singolo centimetro della cabina armadio. Queste sono solo alcune delle soluzioni possibili e l'unico limite alla creazione dello spazio perfetto è la vostra fantasia, sperimentate e non lasciatevi abbattere dagli spazi minuti.

Per ulteriori informazioni in merito potete leggere recensioni su Arredinitaly, recensioni e opinioni su VidaXL e recensioni su Massicciomobili24, dove troverete tutto ciò di cui avete bisogno in ambito di arredamento per la casa.

Più Negozi Online