Dove e quando comprare le migliori scarpe per il black friday?

Dove e quando comprare le migliori scarpe per il black friday?
Negozi Online

Il black friday è il momento ideale per fare un po' di shopping senza quei sensi di colpa che ci fanno sempre chiedere: “avrò speso troppo? Forse dovrei limitare gli acquisti”! Il motivo è semplice, si tratta di una giornata di offerte e sconti per ogni tipologia di prodotto e brand: esiste il black friday abbigliamento (anche abbigliamento sportivo), il black friday gioielli, black friday profumeria e molto altro ancora, dal mondo fashion a quello degli elettrodomestici.

In questo caso, analizzeremo nello specifico le offerte relative alle scarpe, da uomo e da donna, per capire dove e quando comprare le migliori durante il black friday 2022. Se siete interessati, quindi, non esitate a leggere il nostro articolo, con tutte le informazioni del caso.

Comprare le scarpe durante il black friday: quali, dove e quando

Il Black friday per il settore scarpe è molto atteso, tuttavia non tutti i consumatori forse sanno quando si terrà, nello specifico, questa giornata di sconti. D'altronde, si tratta pur sempre di una tradizione proveniente dagli USA, in relazione al giorno del Ringraziamento e che noi, in quanto italiani, non festeggiamo. Il black friday si tiene il venerdì dopo questa festività, cadendo esattamente il 25 novembre. Questo è il giorno da segnare sul calendario se volete approfittare dei forti sconti che verranno applicati a cataloghi di scarpe.

In questo momento vi starete chiedendo anche dove conviene acquistare. Da precisare che gli sconti black friday vengono applicati sia in negozi fisici sia sui negozi online, ovvero i siti web dei singoli marchi. Se non avete modo di raggiungere un negozio che si trovi nelle vostre immediate vicinanze, o semplicemente non vi piace stare in fila per molto tempo e districarvi nella ressa, la soluzione migliore è quella di utilizzare smartphone o computer per effettuare gli acquisti comodamente seduti a casa vostra.

Resta la domanda relativa a quali scarpe comprare. Come già sottolineato, il venerdì nero interesserà tantissimi brand del campo: ci saranno infatti le giornate Nike black friday, Geox black friday, Pittarosso black friday e moltissime altre occasioni per acquistare scarpe di numerosi brand a prezzi scontati. Bisogna quindi considerare innanzitutto le proprie esigenze, c'è chi preferisce le scarpe del brand Geox, per la loro costruzione meticolosa e specifica; chi invece vuole assolutamente il modello più recente di Nike, venduto magari solo sul loro sito ufficiale; chi vuole scarpe sportive marcate Adidas e anche chi, approfittando della giornata Zalando black friday, vuole acquistare scarpe a prezzi stracciati a prescindere dal brand. Ecco qualche dritta in più sui modelli e sugli sconti.

Quali sconti aspettarsi sulle scarpe durante il Black Friday

Durante il black friday, gli sconti possono variare in base al produttore, non esiste una tabella definitiva che ogni anno ci dica quanto possiamo risparmiare, pertanto bisogna considerare gli sconti degli anni precedenti per capire le percentuali che potrebbero essere applicate. Tenendo comunque conto del fatto che tali informazioni potrebbero cambiare di anno in anno.

Le percentuali per le scarpe, vanno dal 20% all' 80%, gli sconti più bassi sono riservati alle novità, scarpe appena introdotte sul mercato, collezioni recenti e così via, mentre le percentuali elevate sono riservate a prodotti fuori produzione o le cui scorte stanno per esaurirsi. Non tutti i brand arrivano ad applicare forti sconti, in alcuni casi si parla di un massimo del 40 o 50%, quindi dipende essenzialmente dal produttore. In generale, è molto più probabile vedere sconti importanti su siti di rivenditori come Zalando piuttosto che direttamente presso pagine come Adidas black friday o Vans black friday. Ciò non vuol dire però che non si possono trovare delle vere e proprie offerte, occhi aperti quindi!

I modelli di scarpe appena usciti che conviene comprare durante il black friday

Acquistare le novità in fatto di scarpe durante il black friday potrebbe essere un'ottima idea, tuttavia tenete conto che proprio perché si tratta di modelli più recenti, generalmente non presentano sconti sostanziali. Il venerdì nero può comunque essere un'occasione per risparmiare percentuali che vanno dal 10 al 20% su questi modelli.

Dando un'occhiata alle scarpe uomo Nike, troviamo subito le Nike React Pegasus Trail 4, scarpa da trail running dal design davvero intrigante e moderno, che contrasta con un altro nuovo arrivo, ovvero le Air Jordan 2 Retro low SP, con un design molto classico che ricorda le prime, indimenticabili Air Jordan. I prezzi in entrambi i casi superano il centinaio di euro senza sconto, per chi volesse qualcosa di più economico, ci sono anche le Nike Blazer Low '77 Premium, scarpa da camminata con un design vintage molto intrigante.

I nuovi arrivi Adidas che potrebbero interessare gli utenti sono invece le scarpe Samba Arsenal, in due colori, le Nizza Parley Hi oppure le Puig, tutti modelli da camminata più recenti. La nostra novità preferita resta però il modello adi2000, disponibile in ben 12 colori differenti.

Le scarpe uomo da acquistare durante il Black Friday

Il black friday scarpe uomo è il momento migliore per acquistare un bel paio di calzature che generalmente hanno un costo più elevato, come quelle disponibili durante il Timberland black friday. Consigliamo di recarsi sul sito del brand e dare un'occhiata a tutti i modelli della sezione Original 6-inch boot. Per chi non lo sapesse, si tratta dello stivale classico che ha reso famoso Timberland, disponibile in svariati colori e varianti, un pezzo che non può mancare alla propria “collezione” di calzature, soprattutto se scontato!

Scarpe sportive, casual ed eleganti. Dove comprare i modelli migliori

Se state cercando i migliori modelli di scarpe ma non avete una tipologia ben precisa in mente e preferite quindi spaziare tra quelle sportive, casual ed eleganti, dovete prendere in considerazione un rivenditore che vi permetta di fare questi acquisti differenziati sul proprio portale. Non possiamo non consigliare Zalando in questo frangente. Il motivo è semplice, il rivenditore tedesco fornisce una vasta scelta e, approfittando del black friday, è possibile portarsi a casa davvero tantissime calzature diverse, risparmiando notevolmente rispetto ad acquisti portati avanti su diversi siti.

Se preferite un'alternativa “nostrana”, esiste il sito ufficiale di Pittarosso, che parteciperà naturalmente agli sconti del venerdì nero e che ha molte proposte adatte alle diverse esigenze, sia prodotti casual sia quelli eleganti.

Le scarpe da donna da acquistare durante il Black Friday

Stabilire un paio di scarpe da donna da acquistare durante il black friday può essere molto difficile, d'altronde esistono davvero tantissimi produttori e prodotti, quindi è complicato consigliarne solo pochi modelli. Tuttavia, non possiamo non citare in questa sezione le scarpe Vans data la loro iconicità. Quelle che apprezziamo maggiormente sono i modelli Old Skool, praticamente tutti, dalle Overt CC alle Overt Plus CC, passando per le immancabili SK8, ovvero quelle dedicate a chi si diletta con lo skateboard. Scarpe giovanili, casual, adatte a tutte le situazioni informali, insomma.

Per scarpe più eleganti, classiche o da usare in ambiti formali, non è da sottovalutare l'offerta Geox, con i nuovi modelli come gli stivaletti dal tacco medio Lise Abx, eleganti e adatte per l'ambito lavorativo.

Come difendersi dai finti sconti durante il Black Friday

I finti sconti sono un vero e proprio problema, soprattutto perché è difficile riconoscerli se non si sono prese precauzioni prima dell'arrivo del black friday. Il nostro consiglio è quello di monitorare i prezzi delle scarpe che vi interessano ben prima dell'arrivo degli sconti, in questo modo potrete facilmente fare un confronto e capire se le scarpe sono davvero scontate o meno. Se per esempio vi interessano tre o quattro paia di scarpe Nike, recatevi sul sito almeno una settimana prima del black friday e segnate i prezzi e il relativo modello. Quando arrivano gli sconti, cercate gli stessi modelli e date un'occhiata non al prezzo scontato ma a quello di partenza, per capire se è stato gonfiato o se è rimasto invariato: in questo modo capirete molto rapidamente se lo sconto è “finto” o reale.

Se non avete avuto modo di farlo in precedenza e vi state chiedendo se ora, durante gli sconti, valga la pena acquistare presso un rivenditore, non disperate. Sul portale ReviewsBird.it, infatti, potete trovare le opinioni dei consumatori che hanno effettuato acquisti in precedenza. Trovate recensioni su Escarpe, recensioni su Miinto, recensioni su Modivo e tantissimi altri brand: grazie ai pareri espressi dagli utenti riuscirete a capire se vale la pena o meno procedere con l'acquisto. Non dimenticate infine di lasciare una recensione sul sito dopo il vostro shopping, per aiutare così altri utenti come voi che sono alla ricerca di preziose informazioni.

Più Negozi Online